Ultimo aggiornamento: 27-01-2015 - 23:35
Mercoledì 28 Gennaio 2015

Settimana mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica

Informazioni e visite specialistiche gratuite

Pisa - dal 23/09/2012 al 26/09/2012

Partirà il 23 settembre la settimana mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica.
A Pisa aderisce all'iniziativa l'unità operativa Pneumologia 1 diretta dal prof. Antonio Palla. L'equipe di Palla da anni si occupa della diagnosi e della cura di questa malattia e offre ai pazienti un percorso interdisciplinare che prevede l'intervento di pneumologi, radiologi, anatomopatologi e chirurghi toracici.

La “settimana” vuole servire per fornire ai potenziali pazienti diagnosi precoci e trattamenti mirati. Rappresenta inoltre un'occasione importante per costituire una rete internazionale tra diversi centri di studio e ricerca.
Le fibrosi polmonari sono disturbi cronici, non maligni e non infettivi, e sebbene possano manifestarsi in forma acuta, più spesso tendono alla cronicizzazione. La sostituzione del normale tessuto polmonare con tessuto cicatriziale porta ad una alterazione degli scambi gassosi (cioè del passaggio di ossigeno e anidride carbonica) e conseguentemente ai sintomi caratteristici di queste patologie. Le cause sono attualmente sconosciute, anche se sembra essere correlato con l’abitudine al fumo di sigaretta.
Le prime manifestazioni cliniche delle pneumopatie interstiziali comprendono l’affanno, l’astenia, una tosse secca senza altre cause evidenti. A questi sintomi si possono associare calo di peso, perdita di appetito, dolori articolari, debolezza.

In occasione della “settimana mondiale” martedì 25 e mercoledì 26 settembre, dalle 15 alle 18, le dottoresse Laura Maria Tavanti, Federica Martino e Laura Carrozzi saranno a disposizione degli utenti per dare informazioni sulla patologia e per visite specialistiche pneumologiche nell'ambulatorio 8 (piano terra) del Dipartimento Cardio-Toraco Vascolare, a Cisanello.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 050 996467 dalle 10 alle 12 del 21, 24, 25 e 26 settembre.

Accade in città

Andata e (non) ritorno

il 29/01/2015
La letteratura dello sterminio fra Storia e Narrazione

Il rumore della memoria

il 02/02/2015
Proiezione del film di Marco Bechis e incontro con Vera Vigevani

Bach tra jazz e improvvisazioni

il 28/01/2015
Con Uri Caine e Mario Brunello

La gestione efficiente dell’acqua piovana

il 29/01/2015
Tavola rotonda nell’ambito di “E-Stormed”

Ultime notizie da...