Ultimo aggiornamento: 24-05-2017 - 19:40
Mercoledì 24 Maggio 2017

Workshop fotografico/letterario a Lisbona: come partecipare

17/05/2017

Dopo il grande successo del primo laboratorio poetico/fotografico a Lisbona eeco le nuove date: 22-23-24-25 luglio.  Termine iscrizioni 31 maggio. Per informazioni: 3485543514 (Marco Carmassi)

Partenza il giovedi mattina con volo da Pisa per Lisbona. Un mezzo porterà direttamente all’appartamento nel centro, dove ognuno avrà la propria camera privata. Lo scopo di essere tutti insieme è quello di poter socializzare e partecipare ai numerosi meeting che riguarderanno sia l’aspetto poetico che quello fotografico. Il giorno in giro per Lisbona per cogliere l’essenza di questa bellissima città, scrivendo alcuni versi e fotografando le emozioni del momento. Visita nei luoghi di grande interesse per farsi travolgere dalle atmosfere tipiche del posto. Partecipazione a una vera serata di Fado (musica patrimonio dell’Unesco). Sarà una bella esperienza emozionale dove ognuno ritroverà un pò di se stesso.

Lisbona dalla finestra dei miei occhi. 8 posti disponibili. Sarà un suggestivo viaggio fotografico e poetico nella città dei grandi navigatori, dei poeti e scrittori lusitani, delle piccole strade in cui si beve Porto e si suona o s’ascolta il fado. Tre giorni di laboratorio fotografico e poetico dal vivo con alloggio nella città di Pessoa e Sa Carneiro. Condurranno il workshop: Marco Carmassi (Fotografo del National Geographic); Alessandro Scarpellini (scrittore e poeta).

Programma - Il percorso fotografico / letterario poetico prende spunto da uno straordinario libro di versi di Miguel Barbosa che ci porta nelle piccole strade di Lisbona per farci conoscere ed incontrare luci ed ombre della sua bellezza visibile e segreta. Si tratterà di far sgorgare versi e foto dall’incontro emozionale e sensoriale con questa città, sulle rive del Tejo e dell’Oceano, pensata e vissuta come una creatura vivente con proprie luci e significative ombre. Nelle strade dell’Alfama, del Chiado, Di Mouraria hanno camminato poeti e scrittori come Sa Carneiro, Pessoa, Saramago, Tabucchi, Camoes in epoche e momenti diversi. Altro filo sarà il fado… filo sensuale e malinconico che è voce delle piccole strade della città Lusitana. Si respira qui ancora un’aria di grandi viaggi e di decadenza, in cui realtà ed immaginazione si mischiano meravigliosamente… basta pensare alle piccole librerie sparse nelle strade in discesa/salita che dalla città alta portano al Rossio o a Rua Dos Douradores, ai caffè in cui Fernando Pessoa incontrava i suoi molteplici eteronimi e con loro dialogava. Un viaggio immaginativo attraverso una metodologia innovativa e percettiva nelle arterie piccole e grandi di questa magica città fra il Castello e San Jeronimos. L'esperienza di scrittura, unita a quello di fotografia procederà, in queste direzioni (anche se saranno libere rotte da seguire, soggette alle mutazioni di vento del momento): dentro Lisbona e il suo cuore segreto, breve lettura di brani poetici o narrativi; brevi e rapidi cenni sullo scrivere in versi… la scrittura come immagine delle proprie percezioni ed emozioni; rudimenti ed elementi di fotografia; workshop all’aperto di poesia e fotografia: luoghi come fonti e semi di parole; schede letterarie o narrative sui luoghi visitati o da visitare; fotografie che hanno come radice/seme/infiorescenza frasi di autori portoghesi (e non solo); Pessoa, Alberto Caeiro, Ricardo Reis, Alvaro Campos, Bernardo Soares… immaginazione e realtà, visioni e mondi interiori (in fotografia e poesia); il fado come sorgente di sensazioni, parole e foto; diario di bordo in immagini, poesia o brevi frasi; indicazioni bibliografiche ed immaginifiche su Lisbona, sugli autori portoghesi e Lusitani, sulla poesia.

Accade in città

Le Notti dei Cavalieri

dal 23/05/2017 al 18/06/2017
21 appuntamenti serali nella piazza delle 7 vie

Pitture senza casa

il 24/05/2017
La difficoltà di vivere ai margini nelle opere di Salvatore Sferrazza

Danteprima

dal 25/05/2017 al 28/05/2017
Quattro giorni di incontri, mostre, installazioni ed eventi

La cucina che cura

il 31/05/2017
Martin Halsey ospite a Pisa per una conferenza sul tema

Ultime notizie da...