Ultimo aggiornamento: 04-07-2015 - 01:35

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana - www.ao-pisa.toscana.it

Terapia del dolore: il 14 aprile convegno all'Hotel San Ranieri

12/04/2012

“Dottore, questa puntura è dolorosa? Questo esame mi provocherà dolore? Quanto durerà? Mi farete tanto male a ridurre la frattura?” A queste domande del paziente, in ambulatorio o in pronto soccorso, quanti si sono sentiti rispondere: “Sentirà un po’ di dolore ma stia tranquillo, in pochi minuti vedrà che sarà tutto finito”. Oggi risposte come questa, in un’epoca in cui si discute di appropriatezza e qualità delle prestazioni sanitarie, non sono più ammissibili, dal momento che esistono trattamenti specifici che, nella maggioranza dei casi, garantiscono un’adeguata analgesia con un ampio margine di sicurezza. La domanda, semmai, è: perché soffrire inutilmente? E la risposta sta tutta nel saper organizzare modelli specifici, attraverso collaborazioni multidisciplinari, già ampiamente codificati in altri paesi, in grado di curare il dolore e il disagio durante le procedure più delicate, anche attraverso la prevenzione. Serve quindi il contributo di tutti affinché non ci sia, in corsia e negli ambulatori, abuso di anestetici laddove non è necessario, ma non ci sia il dolore quando si può evitare.

Per offrire un contributo multidisciplinare su questi temi di grande rilevanza socio-sanitaria, il Comitato “Ospedale senza dolore” dell’Aoup organizza un convegno dal titolo “Analgesia e sedazione nelle procedure diagnostiche e terapeutiche”, in programma il 14 aprile all’Hotel San Ranieri (inizio, ore 8,30). Verranno affrontati i casi più emblematici, ossia il dolore in endoscopia digestiva (colonscopia e gastroscopia), in fibroscopia, urologia (biopsia prostatica), ginecologia (isteroscopia), ematologia (prelievo midollo, biopsie), con una finestra sulla ricerca scientifica e tecnologica nella riduzione del dolore indotto dalla procedura. Verranno analizzati alcuni casi, come la procedura robotica Endotics per la colonscopia indolore, verrà affrontato il problema dell’eliminazione del dolore nei bambini, del coinvolgimento del paziente nella scelta del trattamento, si proporrà un protocollo condiviso per la gestione del dolore nei reparti di emergenza-urgenza (traumatologia) per la riduzione di fratture e lussazioni, si parlerà di sicurezza nell’uso dei farmaci e delle biotecnologie. Quello che serve - in ospedali ad alta vocazione chirurgica come l’Aoup, dove esistono protocolli assodati per l’anestesia in sala operatoria ma anche un’elevata casistica di procedure diagnostiche complesse - è un approccio efficace per la gestione del dolore dell’adulto e del bambino anche negli ambulatori.

Obiettivo è garantire uno standard minimo di analgesia e sedazione, con protocolli condivisi per tutti quei casi in cui non effettuarla significa, molto spesso (vedi pazienti intolleranti alla colonscopia), dover interrompere l’esame e riprogrammarlo in sedazione, con costi e tempi raddoppiati. Mettere a punto protocolli condivisi può significare anche semplicemente utilizzare aghi o cannule più sottili, introdurre sondini dal naso anziché dalla bocca (nel caso della gastroscopia). Negli ultimi anni tanti progressi sono stati fatti per l’eliminazione del dolore inutile in ospedale, con protocolli di analgesia per i pazienti ricoverati, la creazione delle struttura di terapia antalgica, le cure palliative per i malati terminali ricoverati negli hospice o assistiti a domicilio, ma tanta strada resta ancora da fare. Anche perché la soglia del dolore è soggettiva ma compito primario del personale sanitario, medici e infermieri, è saper ascoltare il dolore riferito dal paziente e proporgli delle soluzioni. Scopo del convegno sarà quindi portare la luce in un campo per fortuna non più buio, ma che riserva ancora delle zone d’ombra su cui è necessario intervenire (edm).

Marenia estate 2015

dal 28/05/2015 al 06/09/2015
Arte, musica, spettacolo, buon cibo e molto altro

Arnaldo Pomodoro all'ombra della Torre

dal 27/06/2015 al 31/01/2016
Una mostra tra continuità e innovazione

Sagra del pinolo

dal 03/07/2015 al 12/07/2015
Torna il tradizionale appuntamento a San Piero a Grado

Solitudo Violata

dal 27/06/2015 al 04/10/2015
La Certosa di Calci nella Grande Guerra

Acque SpA

Orario estivo per il PuntoAcque di Pisa

Aeroporto Galilei-Toscana Aeroporti

Liste candidati nomina CdA

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

Ascensore ospedale Cisanello: precisazion

Bandi, corsi e concorsi

Apertura delle iscrizioni dei corsi di Lingua dei Segni Italiana dal 1° al 3° Livello presso l'Ente Nazionale Sordi di Pisa.

Camera di Commercio

Registro Imprese: orario estivo contatti telefonici

Canottieri Arno

“Festival dei giovani” a Candia, in gara i giovani canottieri della Arno

Carmignani editrice

Colorato esordio di Profondo blu

Cesvot

Cesvot chiude lo stato di crisi e riparte con una nuova organizzazione

Cna - Confederazione Nazionale Artigiani

Condizionatori, al riparo da legionella e concorrenza sleale

Coldiretti

Il vademecum contro gli incendi: ecco cosa fare (e non fare!)

Comune di San Giuliano Terme

Emessa l'ordinanza per la pulizia dei fossi

Confcommercio

Buon Compleanno Confcommercio! Dalle macerie della guerra ai successi di oggi, settanta anni di storia da protagonisti!

Consiglio Territoriale Partecipazione 4

Incontro pubblico sul People Mover

CTT - Nord

Sabato 11 luglio sciopero di 8 ore