Ultimo aggiornamento: 29-05-2015 - 18:54
Venerdì 29 Maggio 2015

La facoltà di Economia e l’IIT del CNR stringono un’alleanza per favorire lo sviluppo della Internet Governance

17/02/2012

Studiare come governare il sistema Internet, sia per quanto riguarda gli aspetti più propriamente normativi, sia per quanto riguarda temi più ampi quali la libertà di espressione attraverso la rete e la neutralità della stessa rete. Con l’obiettivo di approfondire la riflessione sull’Internet Governance, nuova materia di ricerca e di didattica, è nata la nuova alleanza scientifica tra la facoltà di Economia dell’Università di Pisa e l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Quest’ultimo metterà a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze sperimentali nel settore, mentre gli studiosi di Economia si concentreranno maggiormente sulla parte di analisi ed elaborazione dei dati. Il tutto con un’attenzione rivolta alla possibilità di coinvolgere nel progetto studenti, laureati e giovani studiosi dell’Ateneo.

Il Protocollo d’intesa tra i due enti è stato presentato venerdì 17 febbraio 2012 dal preside della facoltà di Economia, Dianora Poletti, e dal direttore dell’IIT del CNR, Domenico Laforenza, alla presenza del prorettore per la Ricerca applicata e l’innovazione, Paolo Ferragina, e della dirigente dell’IIT, Laura Abba.

Se in altri Paesi del mondo questa nuova e complessa disciplina, che incrocia aspetti giuridici, economici, tecnologici e politologici, gode già di uno status scientifico autonomo e riconosciuto, in Italia non è ancora così, motivo per cui questo Protocollo di Intesa ha un rilievo ancora maggiore. "Nel 1986 il CNR a Pisa, insieme ad altre istituzioni scientifiche, ha promosso e fatto circolare in Italia il protocollo TCP/IP – ha affermato Laura Abba, la responsabile scientifica dell'accordo - Successivamente si è qualificato come uno dei fondatori della Internet Society (ISOC) e oggi sta conducendo il passaggio dal vecchio protocollo di rete alla nuova versione, Ipv6. Non solo: il CNR, attraverso lo IIT, contribuisce con esperti scelti fra i propri ricercatori e tecnologi alla definizione di una posizione ufficiale italiana all’interno delle sedi in cui si decide il futuro di Internet, come l'Icann e l'Internet Governance Forum. La facoltà di Economia di Pisa è un'eccellenza italiana, anche in merito ai temi di Internet: è impegnata da anni in attività di studio in merito a differenti aspetti della rete e, in collaborazione con altre istituzioni, ha avviato un percorso di formazione sui profili giuridici, economici e aziendali dei modelli di gestione e sviluppo del sistema e sulle difficoltà, i rischi o le opportunità che Internet attualmente presenta. Per queste ragioni, siamo particolarmente lieti di aver dato vita a questa collaborazione".

“Sono onorata – ha dichiarato la preside Poletti - che il prestigioso IIT per siglare il primo accordo con una facoltà universitaria abbia scelto la mia facoltà, nella quale l’attenzione verso queste tematiche è comprovata, tra altre iniziative, dalla presenza di un corso di insegnamento di Diritto dell’Informatica che sta per compiere il decimo anno della sua attivazione”.

La collaborazione, oltre al promuovere attività didattiche e scientifiche relative alla Internet Governance, si propone di accrescere questo grande patrimonio di conoscenze e di renderlo disponibile alla comunità italiana non solo di esperti e operatori del settore, ma di tutti coloro che usano la rete.

Il Protocollo avrà un primo momento di attuazione il 27 febbraio, quando è programmata una lezione della dottoressa Abba alla facoltà di economia dedicata alla nascita di Internet.

Dal transistor allo smartphone

il 29/05/2015
La presentazione del saggio di Simone Fubini

Marenia estate 2015

dal 28/05/2015 al 06/09/2015
Arte, musica, spettacolo, buon cibo e molto altro

Pisa Brick Art

dal 30/05/2015 al 31/05/2015
A Palazzo dei Congressi l'invasione dei mattoncini LEGO®

Giallo pisano - effetto culinaria

dal 31/05/2015 al 28/06/2015
Racconti gialli e buona cucina povera tradizionale

Aeroporto Galilei-Sat

Il Consiglio di Amministrazione di SAT S.p.A. approva il Resoconto Intermedio di Gestione

Aics

Gran galà di pattinaggio, è stato un successo

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

A Pisa il convegno europeo di microcircolazione

Arma dei Carabinieri

Vecchiano: arrestato l'uomo che ha ucciso la prostituta nigeriana

Azienda Usl 5

Chiusura strutture Asl lunedì 1 giugno

Bandi, corsi e concorsi

Fotografia: ultimo corso di base

Camera di Commercio

Chiusura uffici della Camera di Commercio e di Assefi

Canottieri Arno

Gara regionale sul Lago di Roffia, la Arno in evidenza tra conferme e nuove promesse

Cantiere Sanbernardo

Senza Filo Music Contest 2015: nuovo bando di concorso

Casa editrice Kimerik

La lunga attesa, poesie del pisano Benedetto Maggio

Comune di Pisa

La manutenzione delle strade deve diventare una priorità per Pisa

Comune di San Giuliano Terme

Al via il recupero del laghetto dell'ex-cava Donati di Campo

Cus - Centro Universitario Sportivo

Il CUS Pisa Tennis chiude il girone di D1 al secondo posto

Enel

Geotermia: il circolo fotografico arno dedica una mostra alle terre dal cuore caldo

Geofor

Assunzioni: ecco la lista degli ammessi all'orale

Geoplan

Online la cartina di Pisa, ecco il link

Pisa città che cammina

Al via i gruppi di cammino di Pisa città che cammina

Pisamo

Dove parcheggiare a Pisa

Prefettura di Pisa

Cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale. Ulteriori 11 persone saranno accolte in provincia nei prossimi giorni.

Provincia di Pisa

La Provincia prosegue le procedure di vendita delle quote della Montefoscoli dopo la rinuncia di FondOagri di Roma

Regione Toscana

Sicurezza idrogeologica, in arrivo 3 milioni di euro per la manutenzione dei corsi d'acqua