Ultimo aggiornamento: 26-10-2014 - 01:20
Domenica 26 Ottobre 2014

A Career Days di Economia le aziende selezionano studenti e neolaureati

23/02/2012

A Economia il colloquio di lavoro si fa in facoltà. In occasione dei Career Days, organizzati con il supporto dell’Ufficio Job Placement dell’Università di Pisa, studenti e neolaureati hanno potuto incontrare manager di aziende che, oltre a presentare i loro settori produttivi con lezioni in aula, hanno organizzato selezioni di personale da inserire nei loro organici. “Un’opportunità unica per i nostri studenti”, ha commentato Dianora Poletti, preside della facoltà di Economia. “Grazie ai Career Days i ragazzi sono entrati in contatto diretto con il mondo del lavoro e, con le iniziative mirate al reclutamento, alcuni di loro potranno trovare un impiego in aziende affermate a livello nazionale”.

Sono stati oltre 300 gli iscritti alle tre giornate dedicate al lavoro, l’80% dei quali provenienti dalla facoltà di Economia, con presenze anche da Ingegneria gestionale, Scienze politiche, Giurisprudenza e Scienze motorie. Tra le aziende ospiti della facoltà c’era infatti anche la catena sportiva Decathlon che, dopo aver presentato la propria attività, ha raccolto curricula e fatto colloqui ad alcuni ragazzi. “Uno dei requisiti per i profili richiesti era la passione per lo sport”, racconta Ambra Taccola, ventiduenne di Pisa, laureata in Economia e commercio ora iscritta alla magistrale in Marketing e ricerche di mercato. “L’azienda era in cerca di 10 persone - 7 caporeparto e 3 stagisti - da inserire a tempo pieno nell’organico e, visto che voglio terminare gli studi, non so se sarò selezionata. Sono comunque entusiasta di questa esperienza, perché ho trovato riflesso nella pratica quello che sto studiando sui libri e sono ancora più motivata a seguire il mio percorso formativo”.

Oltre a Decathlon, hanno partecipato ai Career Days di Economia e fatto colloqui di selezione ai ragazzi anche i manager di KPMG, Vodafone, Procter & Gamble, Unicredit e Gruppo Generali: “Le aziende ci hanno illustrato nei particolari le loro strategie di marketing e hanno spiegato come funzionano i processi di selezione del personale”, afferma Elena Giorgi, 22 anni di Pisa, laureata in Economia aziendale ora iscritta alla magistrale in Strategie, management e controllo. “I manager ci hanno dato consigli su come presentarci alle aziende, dare informazioni su noi stessi e proporci ai colloqui, suggerendo di mostrare grinta, idee e ottimismo, nonostante il periodo di crisi economica che stiamo affrontando”.
“Tra i seminari proposti dalle aziende, ero molto interessato a quello sulla “Diversity” tenuto dai manager della Procter & Gamble”, aggiunge Alberto Sforza, 23 anni di Lecce, studente di Economia aziendale. “Il mio curriculum di studi è coerente con i profili lavorativi presentati da questa grande multinazionale e spero un giorno di poter trovare un impiego proprio in questo settore”.

Amedeo Modigliani

dal 03/10/2014 al 15/02/2015
La grande mostra a Palazzo Blu

Arrivano i dinosauri

dal 25/10/2014 al 31/01/2015
Il mesozoico diventa 3d

Chi è Tribolo?

il 31/10/2014
Nuova spedizione per svelare il mistero

Navigarte 2014

dal 18/10/2014 al 21/11/2014
NavigAzioni fra danza, musica, teatro e arti

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

Andrologia: congresso con esperti da tutt'Italia

Arma dei Carabinieri

Sfruttamento della prostituzione: due arresti

Asl 5

Delegazione di pneumologi dall’Università di Istanbul in visita a Volterra per apprendere le tecniche di Auxilium Vitae

Bandi, corsi e concorsi

Corso di apicoltura

Camera di Commercio

Dal 20 di ottobre il Registro Imprese “parla” inglese

Cesvot

Volontariato e politica: verso una nuova alleanza?

Club lettura Pisa

Nuovo ciclo di incontri dedicato alla letteratura africana

Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Alle Toti, in anteprima un cartone animato sulla navigazione sicura in rete.

Coldiretti

Danni per i lupi: come avere gli indennizzi

Comune di Pisa

Contributi al commercio di vicinato: domande fino al 29 ottobre

Confesercenti

Ok al piano Stazione

Cus - Centro Universitario Sportivo

Trasferta vincente per l’under 18 del Cus a Pistoia

Enel

Riscaldare la tua casa in modo efficiente

Geoplan

Online la cartina di Pisa, ecco il link

Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Nominata la prima guardia donna

Pisamo

Dove parcheggiare a Pisa

Polizia Municipale

Tirrenia: sventato furto in una villetta

Prefettura di Pisa

Vertenza dei Cantieri Pisani: incontro in Prefettura

Salute

Infezioni Ospedaliere: a Pisa rete d'eccellenza per il controllo

Scuola Superiore Sant'Anna

Turismo, soltanto la sua rivoluzione copernicana può salvare la Versilia?

Università di Pisa

Il Prof. Marumi Kado spiega gli obiettivi dei nuovi esperimenti a LHC del CERN