Ultimo aggiornamento: 02-08-2015 - 00:35
Domenica 2 Agosto 2015

A Career Days di Economia le aziende selezionano studenti e neolaureati

23/02/2012

A Economia il colloquio di lavoro si fa in facoltà. In occasione dei Career Days, organizzati con il supporto dell’Ufficio Job Placement dell’Università di Pisa, studenti e neolaureati hanno potuto incontrare manager di aziende che, oltre a presentare i loro settori produttivi con lezioni in aula, hanno organizzato selezioni di personale da inserire nei loro organici. “Un’opportunità unica per i nostri studenti”, ha commentato Dianora Poletti, preside della facoltà di Economia. “Grazie ai Career Days i ragazzi sono entrati in contatto diretto con il mondo del lavoro e, con le iniziative mirate al reclutamento, alcuni di loro potranno trovare un impiego in aziende affermate a livello nazionale”.

Sono stati oltre 300 gli iscritti alle tre giornate dedicate al lavoro, l’80% dei quali provenienti dalla facoltà di Economia, con presenze anche da Ingegneria gestionale, Scienze politiche, Giurisprudenza e Scienze motorie. Tra le aziende ospiti della facoltà c’era infatti anche la catena sportiva Decathlon che, dopo aver presentato la propria attività, ha raccolto curricula e fatto colloqui ad alcuni ragazzi. “Uno dei requisiti per i profili richiesti era la passione per lo sport”, racconta Ambra Taccola, ventiduenne di Pisa, laureata in Economia e commercio ora iscritta alla magistrale in Marketing e ricerche di mercato. “L’azienda era in cerca di 10 persone - 7 caporeparto e 3 stagisti - da inserire a tempo pieno nell’organico e, visto che voglio terminare gli studi, non so se sarò selezionata. Sono comunque entusiasta di questa esperienza, perché ho trovato riflesso nella pratica quello che sto studiando sui libri e sono ancora più motivata a seguire il mio percorso formativo”.

Oltre a Decathlon, hanno partecipato ai Career Days di Economia e fatto colloqui di selezione ai ragazzi anche i manager di KPMG, Vodafone, Procter & Gamble, Unicredit e Gruppo Generali: “Le aziende ci hanno illustrato nei particolari le loro strategie di marketing e hanno spiegato come funzionano i processi di selezione del personale”, afferma Elena Giorgi, 22 anni di Pisa, laureata in Economia aziendale ora iscritta alla magistrale in Strategie, management e controllo. “I manager ci hanno dato consigli su come presentarci alle aziende, dare informazioni su noi stessi e proporci ai colloqui, suggerendo di mostrare grinta, idee e ottimismo, nonostante il periodo di crisi economica che stiamo affrontando”.
“Tra i seminari proposti dalle aziende, ero molto interessato a quello sulla “Diversity” tenuto dai manager della Procter & Gamble”, aggiunge Alberto Sforza, 23 anni di Lecce, studente di Economia aziendale. “Il mio curriculum di studi è coerente con i profili lavorativi presentati da questa grande multinazionale e spero un giorno di poter trovare un impiego proprio in questo settore”.

Marenia estate 2015

dal 28/05/2015 al 06/09/2015
Arte, musica, spettacolo, buon cibo e molto altro

Musicastradafestival

dal 15/07/2015 al 18/08/2015
15 concerti gratuiti in 15 luoghi diversi della Toscana

Arnaldo Pomodoro all'ombra della Torre

dal 27/06/2015 al 31/01/2016
Una mostra tra continuità e innovazione

Festival Antroporti 2015

dal 10/07/2015 al 22/08/2015
Teatro, musica e danza “di strada”

1063AD

Sport alla portata di tutti

Ac Pisa 1909

Il settore giovanile dell’Ac Pisa 1909 scalda i motori. Ecco tutti gli allenatori e le date d'inizio preparazione delle giovanili nerazzurre 2015-2016

Acque SpA

Orario estivo per il PuntoAcque di Pisa

Alma Artis Academy

Parola, Segno, Colore: inaugurata l'accademia

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

Ufficiali medici della Marina Militare a lezione al Dea

Camera di Commercio

Cauto ottimismo per l'industria pisana

Certosa Festival

Chiuso il Certosa Festival, il bilancio del direttore artistico

Circolo Arci La Vettola

Dalla spiaggia del Gombo a San Rossore: tutte le attività ricreative

Circolo Zona D

Peace, love...e art... Esperimentiamo kids

Cna - Confederazione Nazionale Artigiani

Grande soddisfazione per Valter Tamburini presidente della Camera di Commercio

Coldiretti

Il vademecum contro gli incendi: ecco cosa fare (e non fare!)

Comune di San Giuliano Terme

Approvato il bilancio di previsione 2015

Comune di Vicopisano

Orari della La Biblioteca Comunale Peppino Impastato