Ultimo aggiornamento: 31-10-2014 - 16:22
Venerdì 31 Ottobre 2014

UtiliSociali: raccolti più di 5000€ da CNA per Emergency e Comedor Giordano Liva

13/04/2012

Nonostante e la crisi e i tempi difficili per l’economia e gli imprenditori, la cifra raccolta ha superato il già ragguardevole traguardo dello scorso anno. Sono stati infatti raccolti  €5144, superando appunto, seppur di poco, la cifra di 5000 euro tondi  dello scorso anno, durante le iniziative che CNA, con la collaborazione dei volontari di Emergency e del Comedor Estudiantil G.Liva, ha organizzato nell’ambito della campagna UtiliSociali.

Lo scopo di Utili Sociali è di raccogliere fondi in favore di Emergency e del Comedor Estudiantil Giordano Liva. L’iniziativa clou è statysenza ombra di dubbio lo spettacolo al Teatro Era il 13 dicembre presentato dall’attore pisano Paolo Giommarelli con il duo Petra Magoni Ferruccio Spinetti in Musica Nuda e Betta Blues Society. Esibizioni che hanno accompagnato l’illustrazione dei progetti di solidarietà da parte delle due onlus.

I due mega assegni divisi equamente (preceduti da quelli veri….) sono stati consegnati nel corso della conferenza alle due associazioni. A questa cifra vanno aggiunte le risorse raccolte direttamente  dalle due associazioni durante le iniziative. I rispettivi assegni frutto della raccolta fondi effettuata durante la campagna “UTILI SOCIALI” che CNA di Pisa ha organizzato saranno destinati in favore di due progetti di solidarietà internazionale realizzati da Emergency in Africa e da El Comedor Estudiantil Giordano Liva in Perù.

Hanno partecipato alla conferenza stampa:

Andrea Zavanella presidente provinciale CNA

Rolando Pampaloni direttore provinciale CNA

Antonella Masoni Presidente El Comedor Estudiantil Giordano Liva

Jenny De Salvo volontaria El Comedor Estudiantil Giordano Liva

Ivana Cappucci Emergency Pisa

PAOLO GIOMMARELLI, Attore

I PROGETTI

Allo scopo di massimizzare gli sforzi e rendere visibile l’impegno le risorse saranno concentrate in due progetti specifici di cooperazione socio-educativa e medico-sanitaria in contesti di emergenza umanitaria: il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoumn in Sudan per Emergency e il centro culturale Giordano Liva a Cusco per El Comedor Estudiantil Giordano Liva.

Il Centro Salam (“pace” in arabo) di cardiochirurgia a Khartoum, in Sudan, ha iniziato le attività ad aprile 2007 e cura gratuitamente i pazienti affetti da cardiopatie di interesse chirurgico. Il Centro Salam è dotato di attrezzature biomediche di alto livello e si avvale di soluzioni tecnologiche innovative e a basso impatto ambientale come, ad esempio, l’impianto a pannelli solari termici, utilizzato per il sistema di raffreddamento dell’ospedale.
    Il centro culturale Giordano Liva a Cusco per El Comedor  Estudiantil Giordano Liva che è destinato alle attività educative e scolastiche per i minori di Cusco in Perù. Il progetto del Centro Culturale Giordano Liva nasce nel 2009 e si realizza a Cusco, nel Sud Andino del Perù, una delle regioni più povere del paese, come spazio educativo e di socializzazione per bambini, bambine e adolescenti del quartiere Francisco Bolognesi, uno dei quartieri con i tassi di analfabetismo e di povertà estrema più alti di Cusco.

LE ASSOCIAZIONI

“Emergency “ gruppo di  Pisa, è un gruppo locale dell’associazione senza scopo di lucro denominata "EMERGENCY - Life Support for Civilian War Victims" ONG ONLUS (Organizzazione non Governativa Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) costituita nel 1994 al fine di offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà (art. 5 Statuto “promuovere una cultura di pace e di solidarietà, anche attraverso il coordinamento e l'attività dei volontari sul territorio” “l'affermazione dei diritti umani anche attraverso iniziative tese alla loro effettiva attuazione”).

El Comedor Estudiantil Giordano Liva Onlus è un’associazione senza fini di lucro nata Pisa nel 2002 con l’intento di praticare un modello di vita basato sulla solidarietà e la partecipazione. Le finalità dell’associazione sono prevalentemente rivolte alla popolazione povera del Sud Andino del Perù e ad altri contesti internazionali caratterizzati da estrema povertà e discriminazione sociale privilegiando il lavoro in favore dei bambini e dei giovani e facendo leva su uno sviluppo integrale della persona dal punto di vista della nutrizione/istruzione e dell’assistenza medica.

Nella foto da sinistra verso destra: Andrea Zavanella, Ivana Cappucci, Antonella Masoni, Jenni de Salvo e Paolo Giommarelli

Amedeo Modigliani

dal 03/10/2014 al 15/02/2015
La grande mostra a Palazzo Blu

Chi è Tribolo?

il 31/10/2014
Nuova spedizione per svelare il mistero

Il Ghetto - Varsavia 1943

dal 22/11/2014 al 23/11/2014
Al Teatro Verdi la prima mondiale

Areaperta

dal 15/10/2014 al 10/12/2014
Le conferenze del CNR

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

Il Prof. Massimo Seccia va in pensione: il saluto di allievi e colleghi

Ardsu - Azienda regionale per il diritto allo studio universitario

«Gli investimenti del DSU per le esigenze abitative degli studenti»

Asl 5

Mauro Maccari è il nuovo direttore sanitario della ASL 5 di Pisa

Associazione Eris

Intercultura, convivenze, adolescenti, separazioni: corsi al via

Bandi, corsi e concorsi

Corso di apicoltura

Camera di Commercio

Industria pisana: produzione -2,2% nel primo trimestre 2014

Cesvot

Volontariato e politica: verso una nuova alleanza?

Cispel

Andrea Zavanella, presidente di CTT Nord, nel Consiglio Direttivo di Confservizi Cispel Toscana

City Grand Tour

Visite guidate alla mostra di Modigliani