Al via le domande per il REI a Vecchiano

    Al via le domande per il REI a Vecchiano

    Comune di Vecchiano -

    SHARE

    Al via le domande per il REI (Reddito di inclusione, ndr) anche a Vecchiano. «Da domani, martedì 19 dicembre, i cittadini residenti a Vecchiano possono presentare in Comune la domanda per il REI, la nuova misura permanente di contrasto alla povertà che potrà riguardare in prima battuta, secondo i dati ufficiali per tutto il territorio nazionale, una platea di 490.000 famiglie per circa 1,8 milioni di persone nel complesso», afferma il Sindaco Massimiliano Angori. «Il Rei è un beneficio economico condizionato alla prova dei mezzi e all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa: si tratta di un segnale importante in un momento in cui la rigida congiuntura economica internazionale ha ancora pesanti influssi sulla nostra società», aggiunge il primo cittadino. “Un passo in avanti verso il contrasto alla povertà e, allo stesso tempo, un incentivo all’inclusione sociale”, commenta l’Assessore alle Politiche Sociali, Lorenzo Del Zoppo.

    Vediamo le modalità per richiedere il REI.
    Hanno diritto di ottenere il reddito d’inclusione le famiglie, anche monocomponenti, con un ISEE inferiore a 6.000 euro e che presentino almeno una delle seguenti condizioni:
    a) presenza di un minore di anni 18
    b) presenza di una persona con disabilità che convive con almeno un genitore o il tutore
    c) presenza di una donna in stato di gravidanza: in tal caso la domanda è presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto
    d) presenza di un componente in stato di disoccupazione che abbia compiuto i 55 anni.

    Le domande devono essere presentate all’URP (via XX settembre 9, 050/859647) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. E’ necessario portare con sé un ISEE in corso di validità. Il personale dell’URP del Comune è a disposizione per ogni ulteriore richiesta di informazione. Per tutti i dettagli e per i moduli con cui richiedere il REI, consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione Primo Piano.

    SHARE