Forum per industria 4.0

Banco Fiorentino -

Si terrà il 18 aprile, dalle ore 14.30, presso la sala convegni della sede del Banco Fiorentino a Castelfranco di Sotto il forum “Cambiare per vincere”, incontro finalizzato all’analisi delle opportunità di industria 4.0. L’obiettivo del convegno è quello di stimolare le imprese al rinnovamento grazie alla cultura e alla tecnologia, che sono gli agenti del cambiamento dell’economia. In un mondo dove tutto è sempre più connesso: dati, persone, prodotti, l’innovazione sarà un elemento fondamentale per lo sviluppo delle aziende e delle persone.

Per questo motivo il Banco Fiorentino, insieme ad IndustriaFuturo 4.0 – organizzazione che offre servizi capaci di rendere sistematico il processo di innovazione delle imprese – ripropongono il forum sul tema del piano nazionale industria 4.0, l’occasione per le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Fondamentale, per approfondire le tematiche in analisi, il supporto dei titolari delle imprese che relazioneranno sulla loro esperienza diretta. Ad aprire i lavori sarà il presidente del Banco Fiorentino Paolo Raffini, seguito dal professor Francesco Dainelli, docente di Economia Aziendale dell’Università di Firenze.

Gli argomenti trattati saranno – – I vantaggi fiscali di industria 4.0 focalizzati su ricerca & sviluppo, super e iper ammortamento. Saving energetico e gestione intelligente dell’energia. Digitalizzazione 4.0. Software ambiente e sicurezza su tecnologia web. Cost killing & cost management e ottimizzazione dei costi

Sergio Maffei, fondatore di Finquattro elencherà poi vantaggi reali per l’impresa grazie al piano nazionale industria 4.0 e cioè: recupero degli investimenti in innovazione passati e futuri tramite il credito di imposta; generare liquidità immediata alle aziende; acquisto di nuovi macchinari grazie al super eiper ammortamento

Il presidente del gruppo Enersolve/ Icar, Paolo Parini, a seguire presenterà la soluzione Enersolve che permette alle imprese di: abbattere i costi energetici; ridurre i costi di manutenzione; usufruire dei vantaggi fiscali dell’iper ammortamento del 250%

Stefano Campanini titolare di Tinvention approfondirà la funzione strategica della creazione di software ad hoc per traghettare le aziende nella digitalizzazione: analisi big data; data science; IoT

Il fondatore di Sicuram Service e Job81, Alessandro Pedretti presenterà agli intervenuti il software “Job 81” che semplifica la gestione della sicurezza e dell’ambiente sviluppato su tecnologia web con notevoli vantaggi: risparmi di costi e tempi; digitalizzazione e crescita tecnologica; vantaggi fiscali come da Industria 4.0.

Infine Paolo Giannerini, fondatore di Pages Italia dedicherà il suo intervento ad analizzare casi reali di risparmio con modalità Success Fee che permettono alle imprese di generare liquidità immediata abbattendo: i costi generali e costi diretti di produzione, supply chain management, gestione operations (lean manufacturing)

L’obiettivo della giornata sarà quindi quello di creare una cultura del cambiamento attraverso esempi pratici che possano portare liquidità alle aziende grazie ai servizi offerti dai partner e al contributo di industria 4.0. Il forum si concluderà con i saluti dei fondatori di Industriafuturo Angelo Grande e Sebastiano Grazioli e del capo area mercato del Banco Fiorentino, Gianluca Bresci, ideatore di questo importante evento per il tessuto imprenditoriale locale.

L’incontro sarà aperto a tutti e gratuito ma è preferibile inviare conferma di partecipazione scritta a maurizio.morandi@bancofiorentino.it.