Gli studenti suonano al centro San Zeno

Uisp -

Un folto pubblico ha accolto al Centro Polivalente San Zeno l’esordio della rassegna musicale delle classi del Liceo musicale Carducci. Gli alunni delle classi di canto, diretti da Bianca Barsanti, si sono esibiti di fronte al pubblico del Centro sociale (che ospita un pubblico variegato fatto di anziani e bambini). L’esperimento ha avuto una doppia valenza: da un lato l’esibizione di fronte ad un pubblico ha il compito di superare l'”ansia da concerto”, un possibile ostacolo anche per gli allievi più tecnicamente preparati; l’altro aspetto è che tutta l’organizzazione del concerto, dalla preparazione delle locandine alla pubblicizzazione dell’evento, dalla scelta degli spazi alla preparazione strumentale, fa parte di un percorso di alternanza scuola-lavoro, supervisionato dal professor Fabio De Ranieri, dedicato alla formazione della figura del Direttore Artistico. Il Centro Polivalente San Zeno la struttura del Comune di Pisa e della Società della Salute della Zona Pisana gestita da UISP ha messo molto volentieri a disposizione i propri locali, le proprie competenze (il tutoraggio esterno è quello della dottoressa Claudia Luisi, responsabile della ludoteca musicale La Kalimba) e il proprio “pubblico” in un’ottica di proficua collaborazione con il confinante Liceo Carducci. Le prossime tappe saranno il 24 gennaio alle ore 16.30 con le classi di Chitarra del professor Fabio De Ranieri e il 14 febbraio con quelle di pianoforte della professoressa Marta Montagnani.