Il Consiglio Provinciale a sostegno della sicurezza dei lavoratori del trasporto pubblico locale

Provincia di Pisa -

Nel corso dell’ultimo Consiglio Provinciale del 27 settembre scorso, il Consiglio ha espresso  all’unanimità una mozione di sostegno e attenzione al tema della sicurezza per il lavoratori del traporto pubblico locale. Rispondendo a un’interpellanza dei consiglieri provinciali della minoranza, il Presidente Filippeschi ha riferito le azioni,  comunicate dal CPT tramite il presidente Andrea Zavanella, per migliorare le condizioni di sicurezza del personale a bordo dei mezzi a fronte di frequenti episodi di violenza o intimidazione.

Telecamere a bordo, sistemi di avviso delle situazioni di pericolo, bigliettazione elettronica, sono tutti strumenti che possono contribuire a migliorare le condizioni di chi lavora sugli autobus, autisti e controllori. Il Presidente della Provincia di Pisa, Marco Filippeschi, ha osservato che occorre uno sforzo supplementare, sia proseguendo gli investimenti su questo tema da parte delle aziende di trasporto pubblico, sia prevedendo interventi mirati di controllo – a campione sui percorsi – da parte delle forze dell’ordine, come deterrente e azione di contrasto a episodi di violenza sugli autobus. Il Consiglio Provinciale, all’unanimità e su proposta del Presidente,  ha invitato Azienda, Questura e Prefettura ad una particolare attenzione sul tema della sicurezza dei lavoratori del trasporto pubblico locale, come parte del più complessivo tema del miglioramento delle condizioni del trasporto pubblico locale in cui anche la Provincia di Pisa è impegnata.