Nuove tecnologie per le ricerche di mercato

    Nuove tecnologie per le ricerche di mercato

    Consorzio Vera Pelle Italiana -

    SHARE

     Si è tenuto ieri, giovedì 8 febbraio, il seminario “Nuove tecnologie per le ricerche di mercato” che ha visto l’intervento di Alessandra Ghisleri, fondatrice e direttore di Euromedia Research. L’incontro, organizzato in collaborazione con UNIC – Unione Nazionale Industria Conciaria, si è svolto a Casaconcia, sede del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Alessandra Ghisleri inizia la carriera di sondaggista-ricercatore nel 2001 e nel 2004 fonda Euromedia Research sviluppando un’attenzione particolare per le nuove tecnologie e le metodologie di indagine. Collabora inoltre ad alcuni talk-show televisivi come Ballarò e Porta e Porta. L’evento di ieri sera ha visto la partecipazione di molti addetti ai lavori del settore, tra cui imprenditori locali, responsabili commerciali e altri stakeholder. La serata ha offerto ai presenti un quadro dettagliato del lavoro che l’istituto, specializzato nella realizzazione di sondaggi d’opinione, sondaggi politico-elettorali e ricerche di mercato su misura, svolge per arrivare a comprendere le abitudini del pubblico selezionato per le rilevazioni. Un lavoro dispendioso e minuzioso che parte dall’individuazione del target, passa per la raccolta dei dati e giunge fino all’analisi e alla misurazione degli stessi. Col passare degli anni però sono cambiate le piattaforme e gli strumenti attraverso cui rilevare i dati: WhatsApp, Facebook, Instagram e tutti gli altri social media. Proprio su questo argomento Alessandra Ghisleri ha voluto portare alla luce le caratteristiche e la precisione con cui, grazie a questi nuovi strumenti di comunicazione, si arrivano a conoscere le abitudini ed i comportamenti del pubblico, influenzando lo sviluppo produttivo delle aziende

    SHARE