170° di Curtatone e Montanara

    170° di Curtatone e Montanara

    Pisa -

    Convegni, mostra e spettacoli

    SHARE

    Dal 28 maggio al 3 giugno l’Università di Pisa ricorda il 170° anniversario della battaglia risorgimentale di Curtatone e Montanara con convegni, spettacoli, una mostra e la regata Pisa-Pavia. Durante la fase iniziale della Prima Guerra di Indipendenza, la resistenza delle truppe toscane, comprendenti i volontari del Battaglione Universitario, dette un contributo importante alle operazioni dell’esercito piemontese durante campagna di Goito. La maggioranza degli studenti e docenti dell’Università di Pisa di allora partì col Battaglione. Li spinse la determinazione di liberare la patria italiana dal dominio straniero, superando i particolarismi regionali.

    Lunedì 28 maggio
    Ore 9.30, Camposanto monumentale, omaggio a Ottaviano Fabrizio Mossotti, a Leopoldo Pilla e agli altri caduti della battaglia, con deposizione delle corone alla loro memoria.
    Ore 10.30, Palazzo della Sapienza, apertura delle celebrazioni con le autorità presenti con deposizione di corone ai caduti. Il coro dell’Università di Pisa eseguirà alcuni brani musicali.
    Ore 12, apertura, riservata alle autorità, della mostra “Addio, mia bella, addio. L’Università di Pisa e la memoria di Curtatone e Montanara” presso il Polo “Le Benedettine” (apertura da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 13; apertura straordinaria, 16 giugno dalle 16 alle 22. La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno).
    Ore 15, Polo Le Benedettine, Dibattito dal titolo “Alle origini dell’Italia civile: il Risorgimento e la battaglia di Curtatone e Montanara”.
    Ore 17.30, apertura della mostra al pubblico.
    Ore 21.30, Teatro Verdi – spettacolo del Crocchio Goliardi Spensierati, Gli studenti pisani a Curtatone. L’epopea del ’48 in musica e vernacolo, regia di Lorenzo Gremigni, con musiche eseguite dal Coro dell’Università di Pisa.

    Martedì 29 maggio, ore 10-18, prima giornata del convegno: “Una battaglia e il suo mito, convegno per il 170° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara”. Aula Magna Nuova, Palazzo della Sapienza.
    Mercoledì 30 maggio, ore 9.30-13, Domus Mazziniana, seconda giornata del convegno

    Venerdì 1° giugno, ore 18, presentazione degli equipaggi della Regata Pisa-Pavia, Rettorato, Sala Mappamondi.
    Sabato 2 giugno, ore 16, Regata Pisa-Pavia, Arno.
    Domenica 3 giugno, ore 21.30, Arsenali Repubblicani, lezione in prosa Io vorrei che a Metternicche, di Franco Farina, con la partecipazione della compagnia di studenti universitari “I Nosodi”, accompagnamento musicale della Filarmonica Pisana e del coro del liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa

    SHARE