#2annisenzaGiulio

    #2annisenzaGiulio

    Pisa -

    Fiaccolata per Giulio Regeni

    SHARE

    Il 25 gennaio, a Pisa, il Gruppo 010Pisa di Amnesty International Italia e l’Associazione dei Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI) di Pisa promuovono una fiaccolata per ricordare Giulio Regeni, il ricercatore italiano scomparso in Egitto 2 anni fa.

    19.41 del 25 gennaio 2016: è l’ora in cui Giulio Regeni esce dalla propria abitazione de Il Cairo, in Egitto. Per l’ultima volta. Sono passati due anni da allora, connotati da numerosi tentativi di depistaggio da parte delle autorità egiziane, e un comportamento a dir poco ambiguo di quelle italiane: ancora brucia la decisione di richiamare l’ambasciatore italiano in Egitto.

    Nonostante ciò, Amnesty International, insieme a Paola e Claudio, i genitori di Giulio, non vuole smettere di ricercare la verità. Una verità giudiziaria che coincida con quella storica, accertando le reali responsabilità individuali e la precisa linea di comando.

    La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 19 presso Piazza Garibaldi a Pisa, con interventi da parte di Amnesty International Pisa, ADI Pisa e tutte le associazioni, singoli e/o istituzioni che vorranno intervenire. Alle 19.41 verranno accese le candele, in quello che vuole essere un fortissimo abbraccio e un segno di profondo rispetto per Giulio Regeni e la sua famiglia.

    La manifestazione avverrà in coincidenza con numerose piazze italiane. A Roma l’evento si svolgerà in Piazza di Montecitorio. Info

    SHARE