‘800 tra tromba e pianoforte

    ‘800 tra tromba e pianoforte

    Pisa -

    Concerto di Angelo Cavallo e Michele Fontana

    SHARE

    Mercoledì 13 settembre alle ore 21.15  presso la chiesa di Sant'Anna a Pisa si terrà il concerto del duo Angelo Cavallo (cornetta) e Michele Fontana (pianoforte), organizzato da Contrappunto Associazione Musicale e Associazione Allievi della Scuola Superiore di Sant'Anna, con il sostegno di Assessorato alla Cultura del Comune di  Pisa e Fondazione Pisa. Verranno eseguiti brani d’opera dell’800 trascritti per tromba e pianoforte, in cui la cantabilità di arie celebri si fonde con il virtuosismo strumentale. L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

    Programma – J. B. Arban (1825 – 1889): Fantasia da “Traviata” di G. Verdi. F. Liszt (1811 – 1886): Parafrasi – concerto da “Il Trovatore – Miserere” di Verdi. J. B. Arban (1825 – 1889): Fantasia da “Attila” di G. Verdi. F. Liszt (1811 – 1886): Parafrasi – concerto da “Rigoletto” di Verdi. G. Verdi (1813 – 1901): Romanza senza parole. Valzer J. B. Arban (1825 – 1889): Fantasia dai “Vespri siciliani” di G. Verdi

    Angelo Cavallo. Nato nel 1984, si è diplomato in tromba nel 2004 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto col Maestro Antonio Carretta. Nel 2007 ha conseguito il master di primo livello in “Alta specializzazione per strumentisti a fiato nel repertorio solistico ed orchestrale” presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nel 2011 ha conseguito il “Master of Arts in Music Performance” con il Maestro Francesco Tamiati presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, conseguendone il Diploma. Collabora con diverse orchestre tra cui: Orchestra Haydn di Trento e Bolzano,Cairo Symphony Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, Orchestra della Radio della Svizzera Italiana. Collabora inoltre con l’MDI ensemble di Milano. Nel 2004 vince l’audizione presso l’Orchestra Internazionale I.C.O. Della Magna Grecia dove ricopre il ruolo di Prima tromba fino al 2010. Nel 2010 vince il concorso Internazionale per Principal Trumpet presso la Cairo Symphony Orchestra. Nel 2014 vince il concorso Internazionale per Principal Trumpet super solist presso la Daegu Symphony Orchestra (Corea del Sud). Ha registrato per il Vaticano, Rai Uno, Mediaset, RSI Radio della Svizzera Italiana, Preludio Music, Azzurra Music Milano Dischi e altre etichette italiane. Nel 2015 registra il primo disco per la Preludio Music di Milano. Nel 2016 pubblica, sempre con Preludio Music, Bouquet Musiche, un progetto discografico innovativo in cui la tromba solista è supportata da un quartetto di sassofoni (il Ferrara Saxophone Quartet). Dal 2015 è il Direttore Artistico e docente dell’ Italian Trumpet Academy. Angelo Cavallo è artista B&S e Antoine Courtois.

    Michele Fontana. Iniziati gli studi musicali all’età di 9 anni, presto si è iscritto al Conservatorio di Musica “E.F. dall’Abaco” di Verona conseguendo il diploma in Pianoforte con Sabrina Reale e in Organo Composizione organistica con Umberto Forni. Ha seguito masterclass  di interpretazione organistica con Lorenzo Ghielmi, Francesco Cera e Marco Vincenzi, Giancarlo Parodi, Guy Bovet e Ludger Lohmann presso l’Accademia d’Organo di Pistoia approfondendo un repertorio che va dal barocco all’ottocento. Ha seguito masterclass di perfezionamento in pianoforte e musica da camera con Vincenzo Balzani,  Pier Narciso Masi, Viktor Veredianko, Andrea Dindo presso la Steinway Academy di Verona, Leslie Howard e Sylvie Gazeau. Ha conseguito la Laurea Specialistica in pianoforte con il massimo dei voti e la lode con Edoardo Maria Strabbioli presso il Conservatorio di Mantova. Nel 2014 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale “Acerbi” di Mantova, nel 2010 il 2° Premio al Torneo Internazionale della Musica (TIM), nel 2006 il terzo premio alla seconda edizione del Concorso Internazionale “Andrea Antico da Montona” tenutosi in Istria, nel 2007 ha vinto la borsa di studio nella XII° edizione del Concorso Nazionale d’Organo “Città di Viterbo”. Ha vinto inoltre la borsa di studio nel concorso riservato ai migliori allievi sia del Conservatorio di Mantova che del Conservatorio di Verona indetto dall’Accademia Filarmonica. Si è esibito come solista in importanti festival (Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Salieri di Legnago, Teatro Asioli di Correggio, Teatro Bibiena a Mantova, Sala Michelangeli del Conservatorio di Bolzano, Palazzo ducale di Mantova, Palazzo della Granguardia di Verona, S. Maria della Passione a Milano, Festival Internazionale di Musica da Camera di Mantova, rassegna “Gaude Barbara Beata” nella Basilica Palatina di S. Barbara di Mantova..) e in duo con il trombettista Angelo Cavallo con cui ha inciso due dischi per PreludioRecords e Dynamic, la flautista Elisa Bellini con cui ha vinto il secondo premio al Concorso “Arte musicale e talento”, il primo premio al Concorso Nazionale di musica da Camera “Vacchelli” di Piadena e il secondo premio al “European Music Competition” di Moncalieri. Ha collaborato come solista con l’Orchestra da Camera e con l’ensemble di musica contemporanea del Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. E’ laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena.

    SHARE