A spasso sotto le mura

    A spasso sotto le mura

    Pisa -

    Visita guidata alle mura medievali

    SHARE

    Una visita guidata a cura di Natourarte con le guide abilitate Linda Paolini e Francesca Origlia. I 7 km della cinta muraria di età comunale rappresentano un unicum nel panorama mondiale delle “città murate” medievali: un patrimonio da scoprire o riscoprire, che vi invitiamo a osservare con occhi nuovi attraverso la lente di Natourarte.

    La visita sarà il 4 marzo e il ritrovo è alle 15.50 presso Porta Nuova, in Piazza dei Miracoli. La durata della visita è di 2 ore e la prenotazione è obbligatoria.

    A spasso sotto le mura della parte di Tramontana, dall’area di Piazza dei Miracoli fino a Piazza delle Gondole, si riconosceranno le fasi costruttive delle mura, le tecniche murarie, i materiali utilizzati nella costruzione: da dove provenivano le pietre? Come arrivavano in città? Come si distinguono le diverse fasi edilizie? Quali sono le porte originarie e quelle aperte successivamente? Ma non solo: qual era l’ambiente che originariamente circondava le mura? I “borghi” extra moenia? E come si è sviluppata la città tra XI e XIII secolo?

    Info: natourarte.pisa@gmail.com – cell 339 6836352 – 388 7551474 – sito web

    SHARE