Alla scoperta delle fioriture primaverili

    Alla scoperta delle fioriture primaverili

    Pisa -

    A Bosco Tanali

    SHARE

    Una mattina di visita a Bosco Tanali alla scoperta delle fioriture primaverili nei rari habitat palustri, e degli alberi del bosco, nei sentieri resi agibili dai volontari del circolo Valdera e del Servizio Volontario Europeo, insieme ai migranti del “Progetto aree umide”. Per chi vuole fermarsi, l'escursione prosegue nella parte meridionale della bonifica del Bientina, con successivo pranzo al sacco presso la struttura del “Bientinone”, per un assaggio di pane e pizza nell'iniziativa della Rete per l'Economia Solidale. “Restiamo uniti con il profumo del pane. Impastiamo insieme i pani del mondo”: pensiamo al pane come amico comune a tutti gli uomini.

    Lunghezza: circa 4 km per chi rientra alle 12.30; circa 7 km per chi prosegue per il Bientinone e rientra poi a metà pomeriggio.

    Durata: solo mattina con rientro alle auto entro le 12.30 oppure, a scelta dei partecipanti, prosecuzione con pranzo al sacco a carico dei partecipanti e assaggio di pane e pizza al “Bientinone” (arrivo previsto ore 13,00). Successivo rientro a piedi per recuperare le auto.

    Descrizione: percorso semplice; in parte del sentiero occorre superare alcuni alberi caduti.

    Raccomandazioni: scarponi da trekking o scarpe sportive robuste. Lungo il percorso non ci sono né punti di ristoro né sorgenti d'acqua. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti o in alternativa rientro alle auto entro le 12,30.

    Costo – Gratis per tutti i partecipanti.

    Per chi intende partecipare anche alle successive escursioni, è possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente Valdera la mattina stessa prenotandola ai numeri sotto indicati. Prenotazione obbligatoria entro sabato ore 20.

    Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333

    Ritrovo – ore 9, davanti al comune di Bientina, suddivisione in due gruppi : camminata nel Padule, laboratorio di panificazione (pane e pizza); ore 9.30 località Caccialupi (Bientina). Parcheggio a lato del distributore (Total Erg) per la camminata

    Info&prenotazioni: Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333

    Possibilità di portare cani: al guinzaglio, con attenzione per la presenza di fauna selvatica.

    SHARE