Cyberbullismo, cos’è

    Cyberbullismo, cos’è

    San Giuliano Terme -

    incontro con il dottor Maurizio Cordoni

    SHARE

    Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, con atteggiamenti di tipo violento, sia di natura fisica che psicologica, attuato nei confronti di persone considerate più deboli o comunque incapaci di difendersi. Negli ultimi anni questa forma di sopraffazione, tipica degli ambienti scolastici e giovanili, si è spostata anche nello spazio virtuale, con il risultato di ampliare l’effetto della sopraffazione, con conseguenze anche tragiche. Basti pensare a Michela Deriu, la ventiduenne di Porto Torres che si è suicidata nella notte tra il 4 e il 5 novembre proprio perché vittima di cyberbullismo. Un fenomeno ancora troppo trascurato e di cui è spesso difficile venire a conoscenza, per le difficoltà di intercettare e controllare le comunicazioni in rete dei ragazzi.

    I dati resi disponibili dal Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro raccontano di un problema in continua crescita. Nel 2014 un adolescente su tre ha trovato online proprie foto non autorizzate: più di uno su sette ha trovato online propri video non autorizzati; molte di queste foto e di questi video sono giudicati dalle vittime come ‘imbarazzanti’. Per capire che cos’è il cyberbullismo, come riconoscerlo, prevenirlo e affrontarlo, l’associazione culturale e naturalistica “Il Ponticello” di San Giuliano Terme ha organizzato un incontro dibattito con il dottor Maurizio Cordoni, psicologo e psicoterapeuta.

    L’appuntamento è per venerdì 1 dicembre alle ore 21 presso il bar pasticceria “Il Ponticello” di San Giuliano Terme, in via Statale Abetone: l’ingresso è libero e gratuito. Dalle ore 19 sarà possibile intrattenersi per la consueta apericena.
    SHARE