Dipinti sui ponti

    Dipinti sui ponti

    Volterra -

    Pittori livornesi in estemporanea

    SHARE

    Questa volta non sarà il messaggio di luce riflesso dalle acque che entrano in città, ad ispirarne la pennellata sull’impressione, la macchia cromatica esistenziale, la forma viva del quotidiano. Ma un mare collinare non meno spettacolare ed ispiratore, dominato dal centro urbano più antico, ne suggerirà l’immediatezza del messaggio visivo finale.

    A Volterra , venerdì 22 giugnodalla mattina al pomeriggio, l’estemporanea di pittura “si gioca” in collina, ma gli autori  direttamente dagli scorci “doc” della costa labronica. Un evento d’arte in stile parigino, ma in terra di Toscana, vedrà la partecipazione di quattro pittori livornesi, armati di colori e pennelli, che risaliranno il colle etrusco nello spazio panoramico de “I Ponti Volterra Bistrot”, in Piazza Martiri della Libertà 16.

    Con l’organizzazione della Galleria Impara l’arte di Mario Andrei, in collaborazione con il Bistrot, i pittori Biagio Chiesi, Claudio Calvetti, Massimiliano Luschi e Piero Venturini, si cimenteranno con le suggestioni panoramiche, ma anche quelle urbane e sociali, dell’Alta Valdicecina.

    Così il “palco” di Claudio Calvetti non sarà quello del suono jazz e dei suoi protagonisti, ma la naturale linea musicale della natura, come appare dall’argine murario su cui posizionare il cavalletto. Mentre la commedia umana in chiave Piero Venturini avrà la sua variazione, a sorpresa, “sul tema”, ispirata da nuovi “scorci”. Più consueti esploratori del paesaggio, Biagio Chiesi e Massimiliano Luschi, sperimenteranno nuove aperture panoramiche e insondati misteri di storia e di luce.

    Ma, come nella tradizione “estemporanea” delle origini, filo conduttore sarà anche l’incontro con le persone e gli scambi di “vedute” fra gli artisti. Per ritrovare l’autentico impulso esistenziale dell’arte, che culminerà, come nella tradizione, con il momento conviviale della cena a tema: “Dal mare alla collina”, menù ad arte, presso “I Ponti Volterra Bistrot”Info: Bistrot 0588 85911, Galleria Impara L’Arte: 329 7374072, marioandrei52@gmail.comwww.imparallarte.it.

    SHARE