Giornata mondiale del rinoceronte

    Giornata mondiale del rinoceronte

    Cascina -

    La prevenzione al bracconaggio

    SHARE

    Domenica 23 settembre, dalle ore 10.30, in occasione della Giornata mondiale del rinoceronte, il Tiro a segno nazionale di Cascina, organizza il World Rhino Day, evento patrocinato dal Comune di Cascina, in collaborazione con il team Good Guys in Bad Lands e la Poaching Prevention Academy (Accademia di prevenzione del bracconaggio), la manifestazione sarà svolta per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione al bracconaggio sul territorio africano. Saranno presenti i ranger della Poaching Prevention Academy, che racconteranno la loro esperienza sul campo e come ognuno di noi possa fare qualcosa di concreto per fermare questa mattanza di animali e uomini.

    Il rinoceronte è una specie in pericolo, soprattutto a causa del bracconaggio. Questi enormi erbivori sono perseguitati per via del loro corno e secondo le stime dell’associazione “Save The Rhino”, dai 70 mila esemplari presenti nel 1970 in Africa, si è scesi oggi ad appena 20.500 esemplari di rinoceronte bianco e a poco meno di 5.000 rinoceronti neri.

    Al tiro a segno nazionale di Cascina, nella giornata di domenica sarà data la possibilità di provare alcune carabine in diverse piattaforme di tiro (.223Rem e 7,62×39). Per ogni caricatore di prova (10 colpi) sarà richiesto un contributo di 10 euro, che sarà devoluto in favore dell’associazione operante a difesa del rinoceronte.

    Il contributo comprenderà inoltre un ticket per l’estrazione finale di premi offerti dagli sponsor presenti.

     

    SHARE