Il mare della macchia lucchese

    Il mare della macchia lucchese

    Pisa -

    Escursione con 'Walking-life'

    SHARE

    Walking-life: ultima uscita del mese di febbraio: il mare della macchia lucchese. Uscita domenica 25 febbraio ritrovo alle 10 in viale Europa 5, Torre del Lago.

    Elena Bizzarri, dello staff tecnico dell’asd Arcadia, condurrà i partecipanti tra la spiaggia e la Pineta di questa parte “lucchese” del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, conosciuta come Macchia Lucchese, Pineta di Levante, che rappresenta la vegetazione tipicamente mediterranea. Lungo il percorso si vedrà il parco della Villa Borbone, fatta costruire da Maria Luisa di Borbone, Duchessa di Lucca. Poi percorreremo il sentiero lungo il bosco costiero, all’ombra di pini e lecci e, nelle zone più umide, di farnie pioppi e frassini da dove ci si sposta verso la spiaggia per la sosta pranzo dove si possono ammirare le praterie di elicriso, la macchia, i boschi. Splendida è la vista sul verde circostante e le Alpi Apuane. Ci troveremo ai margini della proprietà della famiglia del Duca Salviati, proprietà privata di circa 3000 ettari che si estende appunto fino al mare. Le dune di questa zona ospitano specie psammofile, fra le quali il giglio di mare, la soldanella, l’elicriso, l’euforbia delle spiagge, la calcatreppola, la carota di mare, l’erba medica marina, l’ammofila e la preziosa verga d’oro delle spiagge, endemismo dei litorali toscani settentrionali.

    In questa cornice naturale una session di Qi Cong “l’arte di nutrire la vita”, per migliorare la condizione personale aumentando le difese immunitarie e rafforzando sia il corpo che la mente. Adatto a tutti, il Qi Gong (Chi Kung), attraverso semplici esercizi eseguiti con la mente quieta e in completo rilassamento fisico, permette la percezione e lo sviluppo dell’energia interna e l’acquisizione di una consapevolezza nuova, che consente di interagire in modo positivo con gli altri e con l’ambiente.

    N.B. La quota partecipazione per i non iscritti è di 5 euro comprensiva di assicurazione. Indo su www.walking-life.com o 3493888809

    SHARE