Studio Psicologia Pisa e Centro Da.b Lab

    Studio Psicologia Pisa e Centro Da.b Lab

    San Giuliano Terme -

    Inaugurazione del centro dedicato a ragazzi con disturbi di apprendimento

    SHARE

    Sabato 18 novembre alle 17, in via Ferruccio Giovannini 1, ci sarà l’inaugurazione della nuova sede di Studio Psicologia Pisa e del Centro Da.b Lab, centro di laboratori per ragazzi con disturbi di apprendimento, progetto di Arnera Cooperativa Sociale in sinergia con Studio Psicologia Pisa, due realtà che da anni operano nel campo dei DSA  e che hanno unito le forze per creare un servizio a 360°.

    Nato in continuità con il progetto “Innovare per crescere” ed il successivo progetto “Socrate”, gestiti dalla Cooperativa Arnera, il Centro risponde alle esigenze e ai bisogni dei bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento. La nascita di un Centro dedicato ambisce a supportare gli alunni nell’attività didattica attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT e l’introduzione di metodologie e strumentazioni per l’apprendimento adeguate alle loro abilità al fine di acquisire autonomia nei percorsi di studio. Sono proposte infatti attività individuali e in piccolo gruppo, a seconda delle esigenze e del progetto vi è la possibilità inoltre di un servizio di Tutor a Domicilio.

    Presso i locali del DAB Lab, sito in Via Ferruccio Giovannini 1 (nei pressi del CNR di Pisa), saranno attivati laboratori rivolti agli alunni con DSA e Bes delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e dell’università. Il DAB LAB, oltre ad essere un centro di documentazione gratuita per insegnanti, è attivo infatti uno sportello di Ascolto gratuito, previa prenotazione, per genitori ed insegnanti, gestito dalle Psicologhe di Studio Psicologia Pisa.

    La Coop Arnera lavora dal 2010 nelle scuole attraverso progetti mirati a supportare alunni con problemi di apprendimento nell’attività didattica attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT e l’introduzione di metodologie e strumentazioni per l’apprendimento adeguate alle loro abilità al fine di acquisire autonomia nei percorsi di studio e garantire una permanenza nella scuola positiva e stimolante. Studio Psicologia Pisa in questo progetto si occupa di offrire costante supervisione agli operatori del centro, a formare nuovi operatori, ad offrire servizi di valutazione e consulenza psicologica. Durante l’occasione verrà offerto un aperitivo.

     

    SHARE