La creatività al femminile

    La creatività al femminile

    Pisa -

    Donne in arte

    SHARE

    Si inaugura sabato 3 marzo alle 18 presso gli storici spazi espositivi del CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo,26) la mostra ‘La creatività al femminile ‘ a cura di Massimiliano Sbrana (fino al 21 marzo con ingresso libero).

    Inserita nel progetto “Donne in Arte/Universo Artistico Femminile Contemporaneo” in questa occasione si cercherà di fare maggior luce sul capacità creatività femminile sempre nell’intento comunque di valorizzare la realtà artistica femminile con un riferimento al panorama artistico contemporaneo. Il ‘900 è stato il secolo del risveglio della donna, il tempo in cui la donna ha conquistato il proprio posto nel mondo, nella cultura e nella società. E’ stato questo il secolo che ha visto grandi donne affacciarsi al mondo della storia, della politica. della scienza, dell’arte. La donna è un essere sensibile, sensoriale, ha luna visione globale del mondo e del reale. E’ recettiva come la terra, è soggetto fertile in ogni campo, nella maternità corre nell’arte, nella scienza come nella ricerca. Ella è soggetto che basa la sua attività intellettiva soprattutto nell’intuizione. L’intuizione è un modo di conoscenza del tutto particolare: è illuminazione, è un modo di andare alla scoperta mediante ragionamento e sentimento fusi insieme saltando gli aspetti formali del pensiero deduttivo ed induttivo. Ella porta alla penetrazione della verità attraverso modi insospettati. La donna possiede questa particolare capacità di cogliere dentro se stessa e dentro le proprie forme inconsce elementi creativi ed  innovativi di grande importanza sia sul piano individuale sia su quello collettivo.

    In esposizione le opere (pittura, scultura, fotografia) di importanti artiste provenienti da tutta Italia e non solo: Balatresi Carla – Basso Diletta – Brait Antonella  Carolina Art Design – Carta Fortunata – Garro Sylvia – Imperio Donata – Leopatri Angela – Luongo Marilena – Lupetti Franca – Manente Ilaria – Marinai Michela – Novelli Chiara – Pierucci Sapio Silvia – Sciaulino Roberta – Spolverini Sara – Taddei Annamaria – Zanoskar Jana

    La mostra nell’ambito del progetto “Donne in Arte” è realizzata in collaborazione con la Collezione “Archivio d’Arte” GAMeC CentroArteModerna di Pisa ospita anche le opere di Ballini Laura, Di Cocco Siberiana, Sandroni Lucia, Pasquali Gisella, Costanzo Cristina, Amalia Ciardi Duprè, Paglia Anna, Rossetti Brigitta.

    Altre informazioni disponibili al più presto sul sito: www.centroartemoderna.com, per appuntamenti telefono 39 3393961536 (Whatsapp, Telegram). La mostra proseguirà fino al 21 marzo (ingresso libero). Orari: 10-12.30/16.30-19 (feriali); apertura straordinaria domenica 4 e 11 marzo dalle 17 alle 19 (festivi telefonare); chiuso lunedì.

    SHARE