Le Sbarre

    Le Sbarre

    Vicopisano -

    Marcia per il Trofeo delle Tre Province

    SHARE

    Vicopisano, territorio di sport, corse, camminate, podismo e benessere all’aria aperta domenica 26 novembre il Gruppo Podistico Le Sbarre di San Frediano a Settimo ha organizzato la 36a edizione della Marcia Le Sbarre e VIII TRofeo CSC di 3, 6, 12 e 19 chilometri con ritrovo a Vicopisano. La marcia è valevole per il 39° Trofeo Provinciale Pisa e per il 44° Trofeo delle Tre Province. Il ritrovo sarà al Circolo L’Ortaccio, in via Loris Baroni 14 a Vicopisano alle 7.30 con consegna dei cartellini a partire dalle 8 e partenza libera fino alle 9.

    «Il nostro territorio – dice l’Assessore allo Sport Andrea Taccola – è sempre più terra di podismo, grazie anche alla Podistica Ulivetese, e di sport da praticare all’aria aperta! In effetti il Monte, i paesaggi, le bellezze naturali, storiche e architettoniche permettono a tutti di passeggiare, correre o pedalare in uno scenario unico e sono sempre più numerosi i visitatori e i turisti che vengono per questo motivo. Sono tre, durante l’anno, le grandi marce podistiche, con oltre mille partecipanti ciascuna, che attraversano il nostro Comune – spiega l’assessore – a inizio anno quella promossa dall’associazione Mukwano Onlus e organizzata per fini di solidarietà, quella che si correrà il 26 novembre e quella di fine settembre, ‘Da qui a lassù’, che dal paese di Uliveto Terme sale verso il nostro Monte, tra Caprona e Calci, con panorami meravigliosi e vari». «Ho anche la delega all’agricoltura – conclude Taccola – e a proposito del nostro Monte, sempre più bello, vissuto e curato, ci tengo a ricordare che la Regione ha finanziato con 3 milioni di euro il progetto PIT Montepisano, finalizzato principalmente a mettere in sicurezza idraulica e idrogeologica la zona, e a valorizzarla anche in ottica turistica. Tutte le informazioni sono sul nostro sito www.viconet.it, questo modello di aggregazione tra pubblico e privato, tra cittadini, imprese, associazioni e amministrazioni, non si era mai visto ed è stato giustamente ‘premiato’ con questo cospicuo finanziamento, grazie anche a un team di progettisti, avente come capofila l’Oleificio dei Monti Pisani di Caprona, eccellente».

    L’iscrizione alla marcia ha un costo di 2.50 euro, con pacco alimentare per gli iscritti ai trofei, 3 euro con pacco alimentare per i non iscritti ai trofei e sono previsti premi per le prime sessanta società con il maggior numero di iscritti. Sono inoltre disponibili quaranta cartellini al costo di 1.50 euro, senza diritto al premio. Sul percorso e all’arrivo sono previsti punti di ristoro e assistenza medica, con buffet al termine della marcia. Per informazioni: Andrea 380/3845478, gplesbarre@gmail.com. Si informa che i percorsi di 12 e 19 chilometri hanno dei tratti impegnativi di salita.  La manifestazione, aperta a tutti, rientra nella disciplina della L.R.T. n. 35 del 9 luglio 20013, art. 1, comma 4 che definisce questa attività come ludico-motorio-ricreativa. Per lo svolgimento dell’attività sportiva non è richiesta certificazione medica di alcun tipo, l’organizzazione declina ogni responsabilità per il mancato rispetto del Codice della strada e dei regolamenti dei comitati.

    SHARE