Marenia Audiovisual Festival

    Marenia Audiovisual Festival

    Tirrenia -

    Master class per conoscere il mondo del cinema

    SHARE

    Dal 21 al 23 settembre sarà di scena al Grand Hotel Golf di Tirrenia il ”Marenia Audiovisual Festival”, un’intensa tre giorni dedicata al corto cinematografico al cui culmine saranno assegnati il Marenia Short Award al miglior film e il Marenia Script Award al miglior soggetto tra le opere presentate in concorso.

    Il Marenia Audiovisual Festival premia il miglior cortometraggio a soggetto presentato in concorso sabato 22 settembre alle 18.30, con ingresso aperto a tutti, al culmine una tre giorni che sarà interamente ospitata dal grand hotel Golf di Tirrenia, con l’organizzazione di Pro Loco Litorale Pisano e il coordinamento di Aurora Piaggesi. Nel corso della cerimonia saranno consegnati anche i premi per la migliore regia, sceneggiatura, musica e per le migliori interpretazioni, come il premio per la migliore sceneggiatura di un film da realizzare.  Quindici sono i lavori approdati all’ultima fase della manifestazione, che è compresa nel cartellone estivo di “Marenia Non solo Mare”. Appartengono al genere più leggero Legge 38 e il dissacrante Volevamo fare u’cinema dedicato alle sorti del cinema, con la partecipazione di Daniele Ciprì, mentre 50 and 50 racconta con mano leggera il patto “sciagurato” tra un insegnante disoccupato e una bambina, decisa a ricavare un suo business delle lezioni private da lui impartite.

    Nell’ambito dei quindici minuti concessi dal concorso il film di Dario Gorini Lea tratta con intelligenza e sensibilità il rapporto genitori – figli evitando banalità e pedanterie e senza smarrire il senso dell’intrattenimento. Legati all’attenzione per alcuni tra più scottanti temi della nostra società sono inoltre La confessione, Court room e La tua voce sulla pelle, inquietante racconto della rivalsa di un innamorato tradito. Il dramma della malattia e della morte compaiono in Il filo di Arianna dai tratti noir, in Non si muova e in  Departures, quest’ultimo sorretto dall’interpretazione di Valeria Cavalli, fino a Una bellissima bugia, con Paolo Sassanelli e Beniamino Marcone, dove il progredire del male si scontra finalmente con la positiva volontà di rifiutarne l’inesorabile decorso. Completano la lista dei lavori selezionati il film d’animazione Ecce Homo, The Hole, una riflessione sull’arte e sulla vecchiaia, l’essenziale Rapiti e il terrifico Le cinque dita del diavolo. Nel corso della cerimonia di premiazione, presieduta dal presidente di Pro Loco Litorale Pisano dott. Alessandro Nundini, avverrà proiezione dei migliori lavori, mentre la visione complessiva dei film in concorso sarà proposta nel pomeriggio di domenica, dalle ore 17.00, anche in questo caso con accesso gratuito e aperto al pubblico.

    È invece fissata per venerdì 21 settembre alle ore 18.30 la presentazione ufficiale della manifestazione, con la proiezione del cortometraggio Mer(r)y Xmas!, girato tra Marina di Pisa e Tirrenia e vincitore del premio Infinity Crowdemand e la consegna del premio alla carriera a Vittorio Sbrana, tecnico caposquadra macchinisti nella Pisorno degli anni Cinquanta e poi nella Cosmopolitan

    Tra le altre iniziative del festival la mattina di sabato 22 dalle ore 10 si svolgerà il Marenia Audiovisual Market, un’occasione ad accesso libero per i professionisti dell’audiovisivo della Toscana per stabilire nuove relazioni e collaborazioni. Nel programma del festival inoltre due master class rivolte sia agli addetti ai lavori che agli appassionati. Sabato 22 dalle ore 15 alle 18, il produttore cinematografico Gabriela Primicerio tratterà del modo di finanziare e produrre un cortometraggio. Come avere successo su Youtube senza alzarsi dal divano è invece il titolo intrigante del secondo appuntamento, domenica 23 dalle 10 alle 13, con la conduzione dello youtuber La Vergine d’Orecchie. Per la partecipazione ai master class, per le quali sono ancora aperte le iscrizioni, è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando mareniaaudiovisualfestival@gmail.com. – cell. 339 4505511

     

    SHARE