‘Nzuliddu

    ‘Nzuliddu

    Pisa -

    Mostra fotografica di Simone Aprile

    SHARE

    All’Angolo di Borgo, presso la foto-ottica Allegrini, in Borgo Stretto, è allestita fino al 3 gennaio 2018 la mostra fotografica “‘Nzuliddu“, di Simone Aprile. La mostra occupa le vetrine esterne dell’Angolo di Borgo e la saletta al piano superiore del negozio, intitolata a Giovanni Allegrini.

    ’Nzuliddu è un reportage fotografico, che racconta la vita di un’anziana coppia di contadini siciliani: ’Nzuliddu (Vincenzo) e Concettina. Con straordinaria delicatezza e rispetto, Simone Aprile è entrato nelle loro vite cogliendo, con un linguaggio e uno stile personale e contemporaneo, l’essenza della cultura contadina, per fermarla e custodirla. Le foto, scattate fra il 2009 e il 2015, raccontano il legame di ’Nzuliddu e Concettina con la terra attraverso il loro quotidiano, i gesti lenti della fatica e del riposo, il lavoro nei campi e i riti della casa. Il volume relativo a questa mostra vanta l’introduzione e la presentazione dello storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle.

    Simone Aprile nasce a Siracusa nel 1972. Si diploma all’Istituto Riccardo Bauer e inizia a lavorare, come assistente, con alcune prestigiose riviste, tra cui Vogue, GQ, e AD. Ritorna al Sud e fonda insieme ad un amico Lab House, uno studio-atelier d’avanguardia, che ha poi sviluppato autonomamente. Lavora principalmente nel campo della pubblicità e della moda per importanti aziende italiane. Il 2015 è l’anno in cui termina ‘Nzuliddu, un progetto fotografico durato sette anni da cui è stata tratta una mostra e una pubblicazione. Con questo progetto ha vinto premi tra cui IPA (inernational photography award), Life Framer, Memorial Giacomelli, ed è stato selezionato per Slideluck Roma ed Amsterdam. Collabora con importanti riviste e quotidiani. Nel 2016 entra a far parte di LUZphoto Agency e viene selezionato da La Lettura del Corriere della Sera per la mostra “Fotostorie” presso La Triennale di Milano. Per il suo nuovo progetto Sicilians è stato invitato all’ University of Applied Sciences in Fulda, in Germania. Sito web dell’autore: www.simoneaprile.com

    Foto-ottica Giovanni Allegrini: http://www.fotootticaallegrini.it/
    Facebook: https://www.facebook.com/mostranzuliddu/

    SHARE