Palio PitturaFotografia

    Palio PitturaFotografia

    Pisa -

    I dipinti di Massimiliano Luschi e le fotografie di Mauro Fanfani e Giulio Garfagnini

    SHARE

    È una finzione che entra nelle coordinate del vero. Il teatro che scende nelle vie di un agglomerato antico, ma anche centro storico della prima modernità. Il Palio di Pomarance, competizione rionale a colpi scenici e di costumi sopraffini, firmati direttamente dai cittadini, seduce ancora, per la sua particolarità ontologica, l’espressività e la ricerca artistica.

    Venerdì 21 aprile, alle ore 18.30, Galleria Impara l’arte di Mario Andrei, presenta ufficialmente, nello spazio del Caffè Ganesh 0588, in Viale G. Cercignani 3 a Pomarance (PI) la mostra Palio PitturaFotografia: il pittore Massimiliano Luschi in un faccia a faccia con i fotografi Mauro Fanfani e Giulio Garfagnini, su una tematica condivisa, che ha ancora molto da raccontare ed emozioni forti da suscitare.

    Il pittore livornese, dai colori decisi, giovane “attualizzatore” del tratto labronico “congenito”, affascinato da una terra dove il mare è collinare, ma non meno suggestionante della Livorno ispiratrice, incontra il linguaggio ‘altro’ della fotografia di due autori indigeni. Impressionismo contemporaneo per un evento che affonda, ma anche attualizza la tradizione, il folklore e l’originalità stesse di un luogo dalle coordinate uniche.

    La rincorsa della dinamica di Mauro Fanfani, e lo scatto temporale-generazionale delle saturazioni e de-saturazioni di Giulio Garfagnini, rivelano l’anima pittorica della fotografia, mentre il ritratto cromatico di Luschi, insegue l’attimo di luce che fissa il pathos immediato e il carattere teatrale dell’esistenziale.

    Seguirà un ricco apericena a cura del Caffè Ganesh 0588. Per informazioni: Galleria Impara L’Arte: 329 7374072, marioandrei52@gmail.com, www.imparallarte.it

    SHARE