Poltrone a sdraio narranti

    Poltrone a sdraio narranti

    Pisa -

    Incontri, musica, degustazioni sul Litorale Pisano

    SHARE

    L'iniziativa organizzata da Comune di Pisa e Felici Editore e inserita nel cartellone di "Marenia 2012" si propone di organizzare degli eventi culturali sul Litorale Pisano per tutta l'estate.  Libri, musica, cibo di qualità saranno i protagonisti dell'estate pisana. Coordina Mariachiara De Neri. In collaborazione con Le strade del Vino delle Colline Pisane, Le donne del Vino, Navicelli spa, lAccademia Navale di Livorno, Confesercenti e Ascom, e nel dettaglio le aziende e associazioni delle varie serate. Ecco gli appuntamenti del programma.

    Sabato 9 giugno  Bagno Mary, Tirrenia (ore 21.00)
    Pisa delle Acque in collaborazione con il Consorzio di Bonifica “Ufficio dei Fiumi e Fossi”, la Società Boccadarno spa e la Navicelli spa conversazione sul sistema delle acque a Pisa e dintorni con Marco Monaco, Stefano Bottai e Giandomenico Caridi. Proiezione di filmati e fotografie. A seguire, degustazione di vini a cura dell'azienda agricola “Gli Archi” (Fauglia). Per info e prenotazioni cena: 05033431. 

    Martedì 12 giugno  Bagno La pace, Marina di Pisa (ore 21.00)
    Pisa dei santi, dei fanti e dei mercanti Conversazione sulla storia pisana con i libri “Ranieri, il santo dell’acqua” di Paola Pisani Paganelli e “Pisa: città di torri di vele e di sogno”  di Francesco Capecchi. Intervengono gli autori. A seguire, presentazione della mostra fotografica “Frammenti di storia, colori di Pisa” a  cura di Nicola De Neri.  Seguirà degustazione di vini a cura dell'azienda agricola “Badia di Morrona” (Terricciola). Per info e prenotazioni: 050384054/3404751376.  

    Mercoledì 20 giugno   Bagno Fortuna, Marina di Pisa (ore 21.00)
    Pisa del Ponte Conversazione sul gioco del ponte con i libri “L’Aquila sul Ponte” di Giacomo Bracci e “Il gioco del Ponte” di Valeria Tognotti. Intervengono, oltre agli autori, i Generali Paolo Orsucci e Massimo del Grande, e l’assessore  Federico Eligi. A conclusione, cocktail bianco-rosso e bianco-celeste in omaggio alle Parti. Per info e prenotazioni cena: 335371316.

    Martedì 3 luglio  Marelita Bagno Alma, Tirrenia (ore 20.00)
    Il naufragar m'è dolce in questo mare… Letture dal libro “ll naufragio della Golden Mary” di Charles Dickens. Intervengono Fabrizio Bagatti, traduttore del volume, Lucie Martin ambasciatrice di Angers a Pisa e linguista, Gina Giani, amministratore delegato della Sat.  Seguiranno degustazioni del Menù Titanic a cura di Elisabetta Giurlani e delle cantine del “Le Donne del Vino” – Toscana.    

    Lunedì 9 luglio   Bagno Accademia, Tirrenia (ore 21.00) rumore delle onde. Conversazione intorno al libro “Il raggio dei Miracoli” di Andrea Amadio. Intervengono Anna Maria Tomassi, presidente FAI Pisa; Marco Filippeschi, sindaco di Pisa; Bruno Possenti, sindaco di Calci. Concludono i curatori del Progetto Marconi della Facoltà di Ingegneria, Università di Pisa. A seguire, degustazione a cura de “La Bottega del Parco” e dell'azienda agricola “Colline di Sopra” (Montescudaio). 

    Martedì 17 luglio  Bagno Vittoria, Marina di Pisa (ore 21.00)
    Note …di viaggio con Mozart. Musiche e letture intorno al libro “In viaggio con Mozart” di R. Angermuller e M. Zanoni. Intervengono: Silvia Panichi, assessore alla Cultura del Comune di Pisa e il responsabile della cantina d'Isera. Seguirà una degustazione di Marzemino. Intermezzo musicale a cura di Silvia Rossi. Per info e prenotazioni cena: 0503830099. 

    Martedì 24 luglio  Bagno Gorgona, Marina di Pisa (ore 21.00)
    Nati per leggere e per scrivere Il racconto: valori e memoria, famiglia e legame. Ne parliamo con don Roberto Filippini, l’associazione  ACP promotrice del progetto “Nati per leggere”, Mario Soldateschi, pediatra, Maria Paola Ciccone, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa e Fabiano Corsini, autore del libro “Arselle”. 

    Mercoledì 1 agosto  Bagno Toto, Marina di Pisa (ore 21.00)
    Notte di quasi luna piena. Presentazione del libro “Dolcemente tenebroso. Il risveglio di Lucilla” di Serena Pieruccini. Sarà presente l'autrice. Intermezzo musicale a cura dell’associazione “Suoni Armonici”. A seguire cocktail sweety dark. 

    Mercoledì 8 agosto Bagno Perla, Tirrenia (ore 21.00) 
    In punta di piedi dentro il passato Presentazione del libro “Profili femminili, pisane illustri tra sette e ottocento” di Alessandro Panajia. Esibizione di ballo a cura della “Scuola di danza Ottocentesca” ( Società della danza) e della scuola di danza“Cavallino Rosso” di Pisa. Degustazioni di vino de “Le Donne del Vino”. Per prenotazioni cena: 05037571. 

    Venerdì 10 agosto  Bagno Primavera, Marina di Pisa (ore 20.00)
    I suoni delle stelle  Serata  dedicata ai bambini con laboratorio musicale, di lettura e di creatività a cura di Giulio Collavoli e dell'associazione ACP. A seguire, pizza per i bambini. Per info e prenotazioni cena 05035302. 

    Mercoledì 22 agosto  Bagno Tirrenia, Tirrenia (ore 21.00)
    Terre al vento, in un mare di sole. Conversazione intorno all'ambiente con i libri “Green Italy” di Ermete Realacci e “L’equilibrio della natura. Mito e realtà” John Kricher. Ne parliamo con Ermete Realacci, Mariella Gavarini, vice presidente regionale WWF, Marco Magnarosa vicepresidente di Navicelli Spa, Andrea Serfogli, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pisa. Degustazione a cura delle aziende agricole Orzalesi (Rosignano Marittimo) e Bio Villa Magra (Santa Luce) Per info e prenotazioni cena: 05037061. 

    Mercoledì 29 agosto  Bagno Marco Polo, Marina di Pisa (ore 20.30)
    Il bello e il buono della nuova happy hour! Conversazione intorno al libro “L’ora della merenda. Riti e ricette” di N. Santini e T. De Mottoni. Interviene il vice sindaco Paolo Ghezzi. Assaggi in compagnia degli autori. Per info e prenotazioni 05036629.   

    Lunedì 3 settembre  Bagno Meloria, Tirrenia
    Mille orme… l'Italia unita Conversazione intorno al libro “Una pallottola per Garibaldi” di Paola Pisani Paganelli. Ne parliamo con l’autrice e con l'associazione “Le Donne del Vino”, Sicilia. A seguire degustazione di Marsala a cura dell'azienda “Distilleria Bianchi”. Per info e prenotazioni cena: 05037201/3406946898.

    Mercoledì 5 settembre   Bagno Vittoria, Marina di Pisa
    Scacco all'estate!   Conversazione intorno al libro “Scacco alla Torre” di Marco Malvaldi. Interviene l'autore, l'assessore alla cultura del Comune di Pisa, Silvia Panichi e l’assessore al Turismo del Comune di Pisa, Giuseppe Forte. Per info e prenotazioni cena: 0503830099.

     Il calendario degli eventi

    SHARE