Sposalizio di Pisa col mare

    Sposalizio di Pisa col mare

    Pisa -

    Cerimonia e visita al Palazzo dei Dodici

    SHARE

    La consuetudine vuole che il 6 di luglio si rievochi lo Sposalizio di Pisa col mare, come la Compagnia dello StilePisano ormai fa da diversi anni. Per motivi organizzativi, tuttavia, la rievocazione quest’anno si svolgerà il giorno 1° luglioIl ritrovo sarà alle 16 allo Scalo Roncioni, con partenza del battello prevista per le 16.30 (lungarno Mediceo, di fronte ad Argini e Margini).

    Lo Sposalizio di Pisa col mare era una tradizione del tutto legata alla vita marinaresca della Pisa repubblicana che si è mano a mano affievolita — complice l’occupazione fiorentina della città — fino a sparire del tutto. Oggi ci rimangono solo vaghi ricordi, tali da metterne persino in dubbio l’esistenza. Nonostante questi dubbi, la Compagnia dello StilePisano ha recuperato tale tradizione, privata per motivi pratici della componente religiosa che la caratterizzava, riproponendola come festività pisana. Sarà a disposizione un battello che arriverà fino a mare aperto dove avverrà, simbolicamente, la cerimonia, seguita da un brindisi a bordo. È richiesta necessariamente la prenotazione essendo i posti limitati. Come richiesto dal regolamento per le Associazioni della Provincia di Pisa, l’evento è riservato ai soli soci.

    I pacchetti sono i seguenti:  soci 5 euro, non soci 10 euro (comprende la tessera ordinaria), non soci (tra gli 11 e i 18 anni) 5 euro (comprende la tessera, previa firma di una liberatoria da parte del genitore o chi ne fa le veci), I bambini fino a 10 anni non pagano. Info e prenotazioni: info@compagniadellostilepisano.it / 340 8371799 (Gabriele)

    Inoltre giovedì 28 giugno il Palazzo del Consiglio dei Dodici, in piazza dei Cavalieri, rimarrà aperto la sera dalle 21 alle 24 (ultimo ingresso 23.45 circa). L’ingresso è libero. Verranno date spiegazioni e raccontati aneddoti sul palazzo stesso e sulla piazza.

    SHARE