Una notte a Palazzo Reale

    Una notte a Palazzo Reale

    Pisa -

    Visita guidata notturna alle collezioni del Museo

    SHARE

    La sera di sabato  20 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo Nazionale di Palazzo Reale sarà aperto dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22). Per l’occasione è prevista alle ore 20 una visita guidata alle pregevoli collezioni di opere d'arte presenti nel Museo.

    L’allestimento del Museo mira a ricreare lo scenario della quotidianità e della rappresentatività sovrana, anche attraverso gli arredi d’epoca che fanno da cornice alle opere d’arte provenienti dalle collezioni Medici, Lorena e Savoia e da varie donazioni private. Il patrimonio culturale permette di cogliere le caratteristiche della produzione artistica laica, dalla fine del Cinquecento al Novecento, realizzata o collezionata per Pisa dalle famiglie regnanti e dai suoi cittadini. Tra le opere di spicco, anche quelle realizzate da Italo Griselli,  artista  eclettico  attivo nella prima  metà  del Novecento la  cui  collezione  di opere, dopo una lungo contenzioso, viene depositato negli anni ‘60, dall’Accademia  dell’Ussero, al Museo  di San Matteo e, in seguito, esposto  nelle sale  di Palazzo Reale.

    Ingresso euro 1 (salvo gratuità previste dalla normativa) e visita guidata gratuita. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: Museo Nazionale di Palazzo Reale. Lungarno Pacinotti, 46 – Pisa. Tel. 050 926573. pm-tos.museopalazzoreale@beniculturali.it

    SHARE