Vienna 1828

    Vienna 1828

    Vecchiano -

    Concerto di Sandro Ivo Bartoli

    SHARE

    Il concerto degli auguri, l’attesissima manifestazione organizzata da Accademia de’ Concerti al Teatro Olimpia di Vecchiano, giunge quest’anno alla sua sesta edizione con un programma entusiasmante che vede protagonista la musica intramontabile del grande Franz Schubert. Il 27 dicembre alle 21, il celebre pianista Sandro Ivo Bartoli, noto per le doti interpretative e visto di recente sugli schermi di Canale 5, dove ha deliziato il pubblico di Forum con musiche di Puccini e Da Falla, presenterà “Vienna 1828”, un concerto a tinte forti che prevede l’esecuzione dei deliziosi “Moments Musicaux D 780” per pianoforte e del maestoso “Trio per pianoforte, violino e violoncello in si bemolle maggiore D 898” del grande Maestro viennese. A coadiuvarlo, sul palco, ci saranno il noto violoncellista Roberto Presepi, che torna a collaborare con l’Accademia de’ Concerti dopo il successo dell’anno passato, e la versatile violinista canadese Debra Fast, compagna di Bartoli sui palcoscenici di mezzo mondo (sono da poco rientrati da una tournée in Giappone) e nella vita.

    «È musica splendida – dice il maestro – che arriva direttamente a toccare le corde più intime. Se da una parte i ‘Moments Musicaux’ sono brevi brani pianistici dalle tinte perlopiù delicate, il ‘Trio’ è un lavoro monumentale che spesso ricorda le più imponenti sonorità orchestrali, realizzate però con tre strumenti soli! Eseguirlo con Debra e Roberto sarà emozionante». Il concerto è organizzato con il concorso di numerosi sponsor privati che, ogni anno, aiutano l’Accademia de’ Concerti ad allestire le sue attività: «se non ci fossero loro – riflette Bartoli – sarebbe ben difficile riuscire a presentare tanta e tale musica. Ma noi siamo fortunati: godiamo del supporto di tanti sostenitori che ci aiutano con infallibile fedeltà, ed ai quali siamo profondamente grati». Il concerto degli auguri è un’occasione di divulgare divertendo: «Tanta della musica di Schubert è descrittiva, e noi proveremo a raccontare una storia con questi brani fantastici, come sfogliare le pagine d’un vecchio diario e scoprire antiche saggezze fra le pieghe del tempo».

    “Vienna 1828 – concerto degli auguri” va in scena al Teatro Olimpia di Vecchiano il 27 dicembre alle ore 21. Posto unico 12 euro, in prevendita presso Edicola Tabacchi Baglini, Piazza Garibaldi, Vecchiano. Box Office Teatro Olimpia: giorno di spettacolo dalle ore 20.30. Informazioni: accademiadeconcerti@hotmail.com

    SHARE