Vino for dummies

    Vino for dummies

    San Giuliano Terme -

    Serata ideata e condotta da Massimo Pardi

    SHARE

    Il nuovo appuntamento del venerdì proposto dall’associazione culturale e naturalistica Il Ponticello di San Giuliano Terme avrà come protagonista il vino. Vino for dummies è, infatti, il titolo della nuova serata ideata e condotta da Massimo Pardi. L’appuntamento è per le 21 (ingresso libero) nella saletta del bar pasticceria Il Ponticello, in via Statale Abetone 39. Si inizia alle 19 con la consueta apericena (costo 6 euro).

    Massimo, il vino è un argomento ampio e complesso. Su cosa ti concentrerai venerdì sera? «Illustrerò alcune nozioni elementari del mondo del vino da un punto di vista amatoriale ma non per questo superficiale, toccando tutti i passaggi: dalla produzione alla tavola. Non essedo un enologo mi sono documentato nel corso degli anni. La serata ha lo scopo di essere una guida per il fai da te: per gli amici, per fare un regalo o semplicemente per se stessi».

    In cosa consiste la degustazione? «Farò assaggiare dei vini fatti da me, non svelo altro. Poi porterò alcuno strumenti professionali per farli osservare da vicino».

    Qual è o quali sono i tuoi vini preferiti e perché? «Il Chianti, anche perché è quello che ho avuto modo di conoscere più da vicino. Ottimi anche i vini veneti, mentre voglio approfondire quelli piemontesi. Sono orientato verso quelli più “giovani” e profumati».

    Tre consigli per il pubblico come antipasto per la serata. «Primo, non aver paura di non essere all’altezza nel campo dei vini: il miglior vino è quello che piace. Secondo, avere cura per la pulizia di ogni singolo aspetto e strumento che si utilizza in corso d’opera. Terzo, berlo in piccolissime quantità per gustarlo al meglio».

    L’ingresso è gratuito e la prenotazione consigliata. Al 3478859684 risponde Michele

    SHARE