Virgo ascolta le onde gravitazionali

    Virgo ascolta le onde gravitazionali

    Pisa -

    Per il ciclo 'Preziose conoscenze'

    SHARE

    Mercoledì 7 marzo, alle 17.30, nell’Auditorium di Palazzo Blu, di terrà il primo di un ciclo di incontri su “Preziose Conoscenze“; l’incontro tratta gli “Aspetti sorprendenti del nostro Universo. Virgo ascolta le onde gravitazionali“.

    Come nascono, da dove vengono e cosa ci dicono queste onde, catturate per la prima volta 99 anni dopo che Einstein ne aveva previsto l’esistenza? Ce ne raccontano i segreti Carlo Bradaschia, Diego Passuello e Massimiliano Razzano della Sezione INFN di Pisa e Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa. I tre oratori, membri attivi della collaborazione Ligo-Virgo, illustreranno la natura delle onde gravitazionali, l’importanza di studiare l’universo anche con questo nuovo mezzo di osservazione e le originali tecnologie che sono state sviluppate a tale scopo. Verranno descritte in dettaglio le caratteristiche particolari dei diversi eventi ad oggi osservati.

    Preziose conoscenze è il titolo di un ciclo d’incontri che palazzo Blu, nell’ambito delle iniziative del suo decimo anno di attività, dedica a istituzioni e persone della nostra città che, in ambito scientifico, ma non solo, sono note ed apprezzate nel Mondo e meritano di essere meglio conosciute anche dai loro concittadini. Questa questa rassegna è rivolta ad un pubblico non specialistico, per sottolineare la vivacità culturale che Pisa offre nel senso più ampio, ad alcune fra le eccellenze scientifiche abbiamo aggiunto artisti di riconosciuto talento, ben noti oltre i confini nazionali in forme d’arte oggi molto popolari.

    SHARE