Corriamo per le Bocchette!

    Corriamo per le Bocchette!

    Pisa -

    L'iniziativa del CTP3 per il recupero del monumento di Putignano

    SHARE

    Pisa, 11 ottobre 2017 – Il comunicato dell’Amministrazione Comunale – Presentata oggi una nuova iniziativa del CTP3 (Consiglio di Partecipazione Territoriale della zona di Riglione-Oratoio-Putignano), la 1° “Corriamo per Bocchette!“; alla conferenza stampa hanno partecipato Marco Biondi, Presidente del CTP3, Stefano Antonelli, Consigliere del CTP3, Paolo Caroli, organizzatore dell’avento, e l’assessore Andrea Serfogli.

    Corriamo per le Bocchette!” è l’invito che il CTP3 e un gruppo di cittadini lanciano alla città e alle istituzioni per richiamare l’attenzione sul monumento simbolo di Putignano e della zona est di Pisa.

    Le “Bocchette di Putignano” sono una complessa opera di regimazione idraulica costruita nel 1558 dal Granduca Cosimo I, pensata all’epoca per scolmare la portata dell’Arno dalle piene e per recuperare i fertili sedimenti trasportati dalle acque; l’opera ha contribuito anche alla bonifica dell’area di Coltano. Oggi le Bocchette versano in una situazione di degrado: il ponte di sovrappasso stradale costruito sopra ne limita la bellezza e per larga parte dell’anno l’opera rimane ricoperta da erbacce, sedimenti vari e spesso anche sacchi di spazzatura, simbolo di una inciviltà diffusa.

    In questi ultimi due anni un gruppo di cittadini se ne è preso cura provvedendo a frequenti interventi di pulizia e organizzando per il giorno di San Ranieri una piccola luminaria sul monumento, allestendo la biancheria, in modo che almeno per un giorno all’anno anche questa bella opera riacquisti l’importanza data ad ogni monumento cittadino. Oggi questi stessi cittadini e il CTP3 chiamano città e istituzioni a partecipare ad una nuova iniziativa: una corsa-passeggiata di sette chilometri e mezzo che si svolge sabato 14 ottobre. Questa iniziativa segue a livello temporale l’evento del 23 settembre che ha previsto la pulizia della sponda dell’Arno tra Pisa e Riglione nell’ambito della manifestazione Puliamo il Mondo 2017, promossa da Legambiente, Consorzio Basso Valdarno e CTP3.

    Il raduno è previsto per le ore 8:45 in Piazza dei Fiammiferi a Putignano, e la partenza è fissata per le ore 9. Dalla piazza il percorso passerà per via delle Bocchette, poi sotto il monumento; verrà attraversato il ponte delle Bocchette per raggiungere il viale delle Piagge, si imboccherà successivamente il Ponte della Vittoria per svoltare a sinistra verso l’argine in direzione La Cella fino ad arrivare di nuovo alla Piazza dei Fiammiferi, dove i partecipanti saranno accolti da un ristoro offerto dal Bar Cotton Cafè di Putignano e verranno premiati con un gadget offerto da My Beauty Clinic di Ospedaletto. Si tratta di una spontanea iniziativa del CTP3 e dei cittadini di Putignano, volta alla tutela, alla riqualificazione e alla riscoperta di un bene comune della nostra città.

    L’evento è a partecipazione libera e gratuita, e sarà non solo una passeggiata o corsa per divertirsi e rilassarsi insieme, ma anche un modo per valorizzare le Bocchette e tutta la zona di Putignano, facendo così archeologia urbana.

    L’assessore Serfogli: «Ringrazio gli organizzatori e i cittadini di Putignano e della zona per questa bella iniziativa. È la prima edizione di questa manifestazione, vogliamo che ne seguano altre. Il monumento delle Bocchette è di proprietà demaniale, è vero che occorre restaurarlo e si farà. Così come c’è la volontà di fare il Parco Urbano lungo l’Arno dalla sponda opposta a quella delle Piagge, in modo da riqualificare tutta l’area. Grazie anche ai due sponsor locali che hanno aiutato nella realizzazione di questa iniziativa.»

    L’evento su Facebook: clicca qui.

    SHARE