Lungarno Pacinotti: ripresi i lavori

    Lungarno Pacinotti: ripresi i lavori

    Pisa -

    Si lavora al marciapiede e al secondo tratto della corsia bus

    SHARE

    Ripresi lunedì 9 luglio i lavori sul lungarno Pacinotti, dopo la sospensione per permettere lo svolgimento delle manifestazioni del Giugno Pisano. Nella prima parte dell’intervento di riqualificazione del lungarno, iniziato il 9 aprile, è stato realizzato il risanamento della corsia bus nel tratto compreso tra via Curtatone e Montanara e piazza Garibaldi, fatta eccezione per lo strato di usura che sarà steso al termine di tutte le altre lavorazioni.

    Da lunedì è ripreso il risanamento del secondo tratto della corsia bus, da via Curtatone e Montanara a via Santa Maria. Il risanamento della corsia bus è il lavoro più lungo perché prevede la riqualificazione profonda fino a 60 centimetri per rendere più resistente la corsia che deve sostenere le sollecitazioni dei pullman. Da lunedì, contestualmente ai lavori stradali, è iniziato anche l’intervento previsto la riqualificazione e l’allargamento del marciapiede tra via Garibaldi e via Curtatone e Montanara (circa 3 mesi di lavoro, nel frattempo sarà smontato il cantiere della residenza Nettuno). Saranno svolti i lavori di demolizione ed allargamento del marciapiede dal Ponte di Mezzo a vicolo delle Donzelle e da Vicolo delle Donzelle a Vicolo del Vigna. Finiti i lavori a marciapiedi e corsia bus, toccherà infine alla corsia auto (lato case).

    A svolgere i lavori, che si dovrebbero concludere entro il mese di novembre, le imprese Manetti Franco s.r.l. Unipersonale di Cascina e Impresa Edile Alessio di Torcigliani Alessio di Camaiore per un investimento complessivo di 630mila euro (più iva).

    Le modifiche al traffico. Per permettere lo svolgimento dei lavori da lunedì 9 luglio fino al 7 Settembre, su lungarno Pacinotti, da Via Curtatone e Montanara a Via S. Maria (con lavori in stato di avanzamento) sarà attuato il restringimento di carreggiata con chiusura della corsia preferenziale e divieto di sosta con rimozione coatta; da Piazza Garibaldi a Via Curtatone e Montanara sarà istituito il divieto di transito pedonale sul marciapiede lato Nord e divieto di sosta con rimozione coatta.

    Ricordiamo il dettaglio dei lavori:

    Corsia bus – Fresatura della pavimentazione in conglomerato bituminoso e demolizione del sottofondo stradale per una profondità totale di 60 centimetri, livellazione del sottofondo; stendimento di geotessile non tessuto; realizzazione fondazione stradale dello spessore di 20 centimetri con materiale riciclato; realizzazione di strato di base dello spessore di 19 centimetri in misto cementato, realizzazione di un pacchetto di conglomerato bituminoso costituito da: strato dello spessore di 16 centimetri  di conglomerato bituminoso tipo binder modificato hard pezzatura con all’interno struttura di rinforzo di pavimentazione stradale costituita da rete metallica a doppia torsione, strato dello spessore di 5 centimetri di conglomerato bituminoso a tessitura ottimizzata a bassa emissione sonora, fornitura e posa in opera di zanella in lastrico di pietra arenaria cm posata su massetto in calcestruzzo cementizio  armato.

    Corsia auto – Fresatura della pavimentazione in conglomerato bituminoso dello spessore di 5 centimetri; strato dello spessore di 5 centimetri di conglomerato bituminoso a tessitura ottimizzata a bassa emissione sonora

    Marciapiede tra via Curtatone e Montanara e piazza Garibaldi lato case – Rimozione dell’attuale marciapiede in porfido compreso la zanella; smuratura del cordolo in pietra esistente e trasporto al magazzino comunale; fresatura della pavimentazione e demolizione del sottofondo stradale nel tratto di strada in cui è previsto l’allargamento del marciapiede; fornitura e posa in opera di panchina e zanella in lastrico di pietra arenaria posate su massetto in calcestruzzo cementizio armato; realizzazione di fondazione di marciapiede dello spessore di 15 centimetri con misto stabilizzato; realizzazione di massetto in calcestruzzo cementizio dello spessore di 10 centimetri con rete elettrosaldata; realizzazione di pavimentazione del nuovo marciapiede in nuovo lastrico dello spessore di 8 centimetri in pietra arenaria dura.

    Fognature – Sostituzione in tutto il lungarno dei pozzetti e chiusini di qualsiasi tipo e materiale (dove risulta necessario); delle attuali griglie e bocche di lupo presenti per la raccolta delle acque meteoriche con pozzetti tipo Pisa diametro 40 centimetri con sovrastante griglia in ghisa sferoidale e loro allacciamento alla fognatura bianca tramite tubazione in PVC rigido certificato; realizzazione presso il nuovo marciapiede di allacciamenti fognari per acque bianche e/o miste e per acque nere con tubazione in PVC rigido certificato

    Predisposizione videosorveglianza – Scavo, fornitura e posa in opera di tubazione in polietilene corrugata flessibile per cavidotto; reinterro dello scavo con calcestruzzo fluido per riempimenti; fornitura e posa in opera di pozzetti di ispezione prefabbricata; rifacimento dei tratti di marciapiede demoliti mediante misto stabilizzato, massetto di sottofondo in calcestruzzo cementizio armato; pavimentazione in porfido eseguito con lastre uguali a quelle esistenti.

    Segnaletica – Realizzazione di segnaletica orizzontale eseguita con vernice spartitraffico rifrangente; realizzazione di segnaletica verticale; fornitura e posa in opera di dissuasori metallici tipo Julia (uguali a quelli esistenti in lungarno Mediceo); realizzazione percorso per non vedenti.

    Seguici sulla nostra pagina Facebook Pisainformaflash

    SHARE