Nasce l’Orchestra delle Officine Garibaldi

    Nasce l’Orchestra delle Officine Garibaldi

    Pisa -

    Aperte le candidature per archi, fiati, ottoni e legni per formare il gruppo che sarà guidato dal M° Terreni: come fare domanda

    SHARE

    Le Officine Garibaldi entrano nel vivo dell’arte della musica classica grazie alla collaborazione con il Maestro Diego Terreni, che si concretizzerà nei prossimi mesi con due progetti che si terranno nei nuovi spazi del centro interculturale e intergenerazionale.

    Terreni preferisce definirli due percorsi, perché l’obiettivo è quello di creare qualcosa di duraturo e continuativo nel tempo, che renda le Officine Garibaldi un luogo di fruizione di attività concertistica e delle vere e proprie Officine della musica.

    I percorsi proposti sono due e in ognuno dei casi saranno tenuti da Diego Terreni: un corso accademico di pianoforte, rivolto a bambini dai 5 anni in su e ad adulti, con lezioni individuali e frontali tenute proprio da Terreni che consisteranno nell’avviamento allo strumento a al solfeggio; e la vera e propria novità, cioè la creazione dell’Orchestra delle Officine. L’Orchestra dovrà essere formata da giovani musicisti dai 12 anni in su e lo scopo è duplice: la formazione degli allievi e la concertistica. Si cercano archi, fiati, ottoni e legni per formare il gruppo che si esibirà successivamente in concerti per la cittadinanza. Le convocazioni sono già in programma, è possibile inviare la propria candidatura a info@officinegaribaldi.it o telefonare allo 050-8068970.

    L’obiettivo è quello di creare un’orchestra stabile delle Officine Garibaldi che possa caratterizzare positivamente il panorama musicale pisano. I due progetti verranno presentati al pubblico venerdì 2 marzo alle ore 18. 

    Diego Terreni, livornese, ha conseguito brillantemente il diploma di pianoforte sotto la guida del M° P. Rossi presso l’Istituto Musicale R. Franci di Siena. Svolge un’intensa attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche per importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero. In qualità di allievo e assistente alla direzione d’orchestra del M° Valentini ha collaborato a moltissime produzioni negli ultimi due anni e mezzo.

    F.S.

    SHARE