Studenti verso l’Olimpiade

    Studenti verso l’Olimpiade

    Pisa -

    Matematica, in finale nazionale i ragazzi del Liceo Scientifico Ulisse Dini

    SHARE

    La settimana scorsa a Genova hanno avuto luogo le prove interregionali a squadre delle Olimpiadi di Matematica. La squadra del Liceo Dini si è classificata seconda su trenta formazioni gareggianti e ha portato a casa la Coppa Galileo 2012. Gli studenti parteciperanno per diritto alla fase nazionale dei Giochi, evento che verrà ospitato a Cesenatico dal 3 al 6 maggio.

    I ragazzi della squadra erano: Elena Vicari 3F nel ruolo di Capitano; Marco Codenotti 2B, Marco Costa 3B, Tommaso Rizzo 3B nel ruolo di consegnatore, Guglielmo Nocera 4A, Dimitri Dardanis 4L, Leonardo Stracca 5G, Lorenzo Massantini 4L riserva. La prova consiste nella soluzione di un quesito da parte della squadra che è composta da 7 alunni. Il capitano organizza il lavoro dei componenti del team, che affronteranno il quesito, mentre il consegnatore ha l'incarico di dare la soluzione.

    Quesiti piuttosto ardui che spaziano dalla logica alla teoria dei numeri, dall'algebra alla geometria, dal calcolo combinatorio fino al calcolo delle probabilità. La gara dura 120 minuti nel corso della quale 24 quesiti devono essere risolti dando sempre una risposta numerica. Il punteggio conseguito dipende dal tempo che si impiega prima di consegnare la risposta e dalla correttezza della soluzione data.

    Il risultato conseguito dagli studenti mostra le capacità di questi ragazzi ad affrontare e risolvere prove logico-matematiche di rilievo, confermando il buon livello di preparazione fornito dal Liceo Dini.

    A Pisa invece si svolgeranno le prove di selezione per le Olimpiadi Internazionali di Matematica verso la fine del mese di maggio 2012, evento che sarà ospitato in Argentina a Mar del Plata.

    SHARE