Ultimo aggiornamento: 24-03-2017 - 19:37
Sabato 25 Marzo 2017

Arrivano i saldi invernali

Si parte giovedì 5 gennaio

Pisa - 03/01/2017

Giovedì 5 gennaio prendono ufficialmente il via i saldi invernali 2017 in Toscana, come in gran parte della altre regioni italiane. Per l'acquisto scontato ci sarà tempo fino al 5 marzo.

Dopo lo shopping per i regali di Natale, quasi tutti attendono con impazienza l'inizio dei saldi per dare il via all'acquisto di abbigliamento, accessori e altri prodotti a prezzo scontato, stando però attenti al rispetto delle regole e dei diritti di chi acquista.

Saldi: piccola guida pratica
Nel periodo dei saldi occorre prestare molta attenzione alle reali opportunità di risparmio, fare una valutazione del rapporto qualità prezzo e ricordare sempre che la riduzione dei prezzi non comporta una diminuzione di diritti di chi compra. Seguendo alcune semplici regole si potrà evitare di avere brutte sorprese. Sicuramente sarà utile fare un giro qualche giorno prima della data prevista per l’inizio dei saldi per essere sicuri che la merce che si troverà in negozio sia veramente quella di stagione e non un avanzo di magazzino. La legge prevede che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e quelli suscettibili di notevole deprezzamento se venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, in quanto fortemente legati alla moda (art. 15 d.lgs 114/98).

Prezzi - Lo sconto deve essere espresso in percentuale e sul cartellino deve essere indicato anche il prezzo normale di vendita (art. 15 D.lgs 114/98). I prodotti in saldo dovrebbero comunque essere ben separati da quelli non scontati al fine di evitare la possibile confusione tra prodotti in sconto e prodotti a prezzo pieno. Il venditore è tenuto ad applicare lo sconto dichiarato; se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, sarà bene comunicarlo al negoziante e non esitare, in caso di difficoltà, a contattare l’ufficio di Polizia Annonaria del Comune. I negozianti convenzionati con una carta di credito sono tenuti ad accertarla anche nel periodo dei saldi. Se si rifiutano di permettere il pagamento con la carta o richiedono per l’utilizzo un prezzo più elevato, sarà bene rappresentarlo alla società che ha emesso la carta. 

Prove e Cambi - Consentire la prova dei capi non è un obbligo, ma è rimesso alla discrezionalità del negoziante. Quando è possibile, sempre meglio provare l’articolo scelto, ricordando che, in assenza di difetti, la possibilità di cambiare il capo o il prodotto non è imposta dalla legge, né durante i saldi né durante le vendite normali, ma è anch’essa rimessa alla discrezionalità del commerciante. Se si è incerti sull’acquisto sarà utile chiedere al negoziante se è possibile effettuare un cambio e il limite di tempo per farlo. 

Garanzie - Conservate sempre lo scontrino, perché se un difetto si palesa dopo l’acquisto, anche nel periodo dei saldi la legge garantisce all’acquirente il diritto di cambiare la merce difettosa. Il d.lgs 24/2002 (rientrato nel Codice del Consumo) ha infatti introdotto nel Libro IV del Codice Civile (delle obbligazioni) dei nuovi articoli (da 1519-bis a 1519-nonies), in base ai quali ogni bene acquistato da un consumatore per uso proprio e della propria famiglia, gode di una garanzia piena ed assoluta di due anni, e di almeno un anno quando si tratta di un bene usato. Obbligato per legge a fornire questa garanzia è il venditore. Il negoziante è quindi obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Se non è possibile la sostituzione, il cliente avrà diritto di scegliere se richiedere la riparazione del bene senza alcuna spesa accessoria, una riduzione proporzionale del prezzo o addirittura la risoluzione del contratto. Ovviamente il rimedio scelto non deve essere oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore (art. 1519-quater).

In base all’art. 1519-sexsies del Codice Civile la garanzia si può far valere entro due anni dall’acquisto, occorre quindi non solo conservare gli scontrini ma anche prestare attenzione a quelli di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese, eventualmente fotocopiandoli per poterli esibire al momento opportuno. La garanzia copre qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene o insorto nei 24 mesi successivi, il che vuol dire che il venditore deve porre rimedio a qualunque difetto, sorto nei primi due anni di vita del bene, che non lo renda più idoneo all’uso per cui era stato acquistato. Se il difetto si presenta nei primi sei mesi, si presuppone esistente già all’atto dell’acquisto, ma il venditore può eventualmente dimostrare il contrario; se invece il difetto si manifesta tra il settimo ed il ventiquattresimo mese può accadere, nei casi dubbi, che al consumatore venga richiesto di dimostrare che non è stata una sua attività a causare il difetto (inversione dell’onere della prova).

L’art. 1495 c.c. poneva uno stretto limite temporale per la denuncia dei difetti, stabilendo che il cliente dovesse comunicarli al venditore entro otto giorni dalla scoperta. Il d.lgs n. 24/2002 ha ampliato questo termine stabilendo invece che il consumatore debba denunciare al venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita (art. 1519–ter c.c.), ovvero beni conformi alle descrizioni fatte ed utilizzabili per gli scopi dichiarati, in caso contrario si potrà chiedere il rimborso della spesa sostenuta. Anche la pubblicità è considerata una dichiarazione efficace ai sensi di questa normativa, e quindi anche una promessa fatta attraverso la pubblicità e non corrispondente alla realtà, potrà essere fonte di problemi per i venditori.

Le "garanzie convenzionali" (art. 1519-septies c.c.), ovvero gli impegni che vengono offerti solitamente dal produttore, costituiscono un vincolo per chi li offre, ma non possono sostituire assolutamente la garanzia del venditore. Gli interventi devono essere richiesti dal consumatore direttamente al venditore per evitare ogni possibile confusione, sarà poi il venditore, nel caso il difetto sia anche coperto dalla garanzia convenzionale, ad indirizzare il clienti ai servizi di assistenza del produttore. Come forma di tutela, dopo aver segnalato il difetto entro i sessanta giorni previsti, potrà essere utile fare una nuova segnalazione al venditore - con lettera raccomandata A.R. - per ribadire il difetto di conformità, elencando minuziosamente il problema insorto e la richiesta (ripristino delle condizioni del bene, riduzione del prezzo, risoluzione del contratto). Nel caso in cui il negoziante dimostri di non voler adempiere ai propri doveri o il centro assistenza del produttore richieda il pagamento delle riparazioni sostenendo che la garanzia non copre il difetto riscontrato, ma non sia in grado di dimostrare opportunamente le proprie dichiarazioni, per risolvere il problema ci si potrà rivolgere al Giudice di Pace del tribunale più vicino, o chiedere consiglio ad una delle associazioni per la tutela dei consumatori.

Accade in città

Capodanno Pisano, il programma

dal 23/03/2017 al 02/04/2017
Eventi, incontri, celebrazioni, spettacoli e sorprese

Teatro senza filo 2017

dal 26/03/2017 al 09/04/2017
La rassegna a basso impatto ambientale e alto impatto emotivo

Genesis

dal 03/03/2017 al 12/05/2017
Ciclo di incontri sull'architettura: Sou Fujimoto, Elisa Valero e TAMassociati

Didone abbandonata

il 26/03/2017
Chiusura della stagione lirica pisana

Ultime notizie da...

Aforisma

Disturbi dell’apprendimento e disabilità: corso di formazione

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

Metastasi scheletriche: in Aoup percorso per evitare fratture

Azienda Usl Toscana Nord Ovest

Sciopero Usb del 30 marzo, i servizi garantiti

Bandi, corsi e concorsi

Concorso Internazionale “Pisa Fashion Days 2017”

Circolo Filippo Mazzei

A Corliano il Mazzei omaggia il Comune di Pisa con il Gonfalone. Tra made in Italy, Vissani e cena sociale

Cna - Confederazione Nazionale Artigiani

Etichetta a semaforo: CNA Agroalimentare fortemente contraria

Coldiretti

Agromafie: la provincia di Pisa al 68° posto in Italia

Comune di Calci

I commercianti del Ccn realizzano una cartina turistica

Comune di Cascina

Cascina, 180mila euro di bonus per la manutenzione scolastica

Comune di San Giuliano Terme

Assemblea pubblica recupero e riqualificazione laghetti di Campo

Comune di Vecchiano

Sicurezza e controllo del territorio: il Sindaco Angori ringrazia l’Arma dei Carabinieri

Comune di Vicopisano

Capodanno Pisano a Vicopisano: passeggiata il Gruppo Rosellini e riapertura della Rocca

Confcommercio

I nostri campioncini si raccontano: giovanissimi sportivi protagonisti dell'iniziativa

Confcooperative Toscana

Servizio civile regionale: al via l'esperienza per 107 giovani toscani nel mondo delle cooperative

Confesercenti

Laura Grassi eletta presidente Confesercenti Monte Pisano

Corpo Guardie di Città

Chiusa perdita d'acqua nella sede della Cisl

CTT - Nord

Arrestati sul bus, i ringraziamenti di Zavanella a Migliorini

Cus - Centro Universitario Sportivo

Il Cus Pisa calcio a 5 batte 12-0 il Cus Perugia e passa il turno

Della Porta Editori

Esce in libreria “Gli Stuart. Re, regine e martiri” di Allan Massie

Enel

Elicottero in volo per le ispezioni aree delle linee elettriche

Fattoria Fibbiano

Ufficiale il progetto Fattoria Fibbiano e Ferlat

Fondazione Piaggio

Quali sono i mestieri creativi 3.0? Studenti a lezione di moda e comunicazione al Museo Piaggio

Geofor

23 e 24 marzo possibili disservizi per assemblea sindacale

Imprese

Paytipper: a Cascina una nuova azienda, assunte 35 persone

Kinzica società cooperativa

Uomo Virtuale: laboratori per la nuova mostra a Palazzo Blu

OLT Offshore LNG Toscana

Servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio: 21 le offerte ricevute

Parte di Tramontana

Mimosa Boreale: la premiazione

Pisa Ovest società sportiva

Da quattro società sportiva nasce una scuola calcio cittadina

Pisamo

Dove parcheggiare a Pisa

Polo Tecnologico di Navacchio

Full-Immersion al Polo Tecnologico per alcuni studenti

Provincia di Pisa

Per la sicurezza del ponte a Cascine di Buti

Regione Toscana

Cantieri di Pisa, la Regione incontrerà l'azienda

Round Table Italia

Dal 25 al 28 maggio assemblea nazionale a Tirrenia

Scuola Normale Superiore

Anvur: la Normale prima in tre aree disciplinari

Scuola Superiore Sant'Anna

Orientamento: si apre la selezione per i corsi estivi

Sport pisano

Ju Jitsu, i pisani al junior italian open 2017

Unicredit

UniCredit, nel centro-nord il pisano Andrea Burchi

Università di Pisa

Studente dell’Università di Pisa selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea per il progetto “Fly a Rocket”