Ultimo aggiornamento: 24-06-2017 - 03:08
Sabato 24 Giugno 2017

Bus urbano: arriva il biglietto elettronico

Costi più bassi, maggiore praticità, meno evasione

Pisa - 12/06/2017

Ulteriori novità in arrivo per il trasporto pubblico locale urbano: dopo la piccola rivoluzione iniziata ieri, domenica 11 giugno, con un aumento dei servizi, nuove tratte e corse gratuite, arriverà a partire da lunedì 19 giugno il biglietto elettronico. 

Pisa, 12 giugno 2017 - Il comunicato congiunto dell'Amministrazione Comunale e di CTT Nord - Con il biglietto elettronico partirà da lunedì 19 giugno una piccola grande rivoluzione nell’uso del trasporto pubblico locale urbano: «Un sistema innovativo – ha dichiarato il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi - che renderà più semplice, più pratico e più versatile l’uso dei mezzi pubblici. »

Gli utenti potranno avere come titolo di viaggio una carta mobile personalizzata ricaricabile (il "borsellino elettronico"), che presenta tariffe agevolate per i biglietti singoli e per i carnet da 5 e 10 biglietti. Il "borsellino elettronico" sostituirà le tessere di riconoscimento urbane di Pisa ad uso abbonamento e consentirà di effettuare operazioni di ricarica e di acquisto titoli di viaggio urbani di Pisa presso le biglietterie aziendali, le “emettitrici automatiche”, a bordo bus, e via Internet. Dal 19 giugno al 3 settembre, sarà possibile ricevere gratuitamente Carta Mobile senza nessun costo aggiuntivo. Come si può ricaricare: presso la biglietteria del terminal “Sesta Porta”; direttamente via Internet da PC o smartphone, presso le emettitrici automatiche con pagamenti in contanti o con carta di credito e Bancomat, presso tutte le rivendite autorizzate tramite un operatore.

Lam Verde e SuperLam Rossa - Il video

Con la bigliettazione elettronica si intende anche contrastare l'evasione tariffaria: sui bus si potrà salire solo dalla porta anteriore. L'obliteratrice, ad ogni validazione, emette un suono: in caso di vidimazione corretta si accenderà una luce verde e si sentirà un “bip”; in caso invece di vidimazione non corretta la luce sarà rossa e il suono sarà un “bop”. In questo modo sarà evidente a tutti chi viaggia regolarmente e chi no. Tutti dovranno vidimare il titolo di viaggio, anche gli abbonati. La bigliettazione elettronica, inoltre consentirà di analizzare in modo puntuale e dettagliato i flussi dei passeggeri, e quindi di valutare l’attivazione di procedure di compensazione dei servizi in base all'effettiva utilizzazione del servizio.

Leggi anche - Biglietto elettronico come funziona, la scheda tecnica e le tariffe

Tutti i mezzi urbani sono stati dotati di obliteratrici in grado di effettuare le nuove transazioni e su tutti è stata anche installata una consolle con la quale gli autisti provvederanno all'emissione del biglietto a bordo.  Nei primi mesi di lancio del sistema, tutti i titoli di viaggio in forma cartacea resteranno attivi e acquistabili: il vecchio e il nuovo sistema di bigliettazione si affiancheranno in questa fase di transizione. Per incentivare l’uso del biglietto elettronico, a partire da novembre tutti i titoli di viaggio cartacei scompariranno salvo il titolo urbano 70 minuti che sarà acquistabile alla tariffa di 1,40 euro. Il titolo a bordo autobus sarà ancora acquistabile dall’autista alla tariffa di 2,00 euro e sarà prodotto sotto forma di scontrino dai nuovi apparati di bordo.

Saranno disponibili carnet di biglietti su scheda ricaricabile impersonale,  e i carnet cartacei saranno soppressi. «Introducendo il borsellino elettronico – ha dichiarato l’Assessore alla mobilità Giuseppe Forte - puntiamo a incentivare l’uso dei mezzi pubblici, lavorando alla fidelizzazione degli utenti: con questo nuovo sistema, infatti, riduciamo i costi per singoli biglietti e rendiamo i titoli maggiormente fruibili. La carta mobile potrà essere ricaricata via internet, presso gli sportelli CTT, alle nuove macchinette automatizzate, presso i tabacchi convenzionati.  Inoltre introduciamo, come promesso, un titolo da e per i parcheggi scambiatori di via Paparelli e via Pietrasantina al costo di 1,5 € al giorno: questi titoli si possono acquistare solo nei parcheggi. In accordo con il CTT – continua l’assessore Forte - nei mesi di settembre e ottobre apriremo anche uno sportello in Comune dove sarà possibile richiedere la card personale ricaricabile.  Manteniamo i carnet da 5 e da 10 a prezzi più bassi.»

Il Presidente di CTT Nord Andrea Zavanella dichiara: «L’introduzione sul servizio urbano della monetica rappresenta una svolta tecnologica significativa per l’azienda che dimostra, nei fatti, di non essersi fermata. Un importante investimento che dota CTT di un sistema moderno di interfaccia commerciale con l’utenza che porterà alla progressiva estinzione dei titoli cartacei. I cittadini, specialmente i più giovani, apprezzeranno la comodità e la versatilità della “Carta Mobile”. L’accesso soltanto dalla porta anteriore e l’obbligo di “bippare” la carta ad ogni salita si pone l’ambizioso obiettivo di innescare un progressivo cambio culturale nell’uso del mezzo pubblico, ingenerando un “controllo sociale” diffuso tra gli utenti, come avviene in tanti paesi europei. La monetica è un progetto nel quale crediamo e per questo abbiamo realizzato anche due efficaci spot per rafforzare la campagna informativa che verranno trasmessi in TV e diffusi sul Web»

Video

Photogallery

Accade in città

Gioco del Ponte 2017

il 24/06/2017
Corteo storico e sfida sul carrello

Trofeo Enzo Matteoni

il 24/06/2017
Il palio organizzato dalla rossa di San Martino e inaugurazione della nuova sede

150 anni con il Verdi

il 26/06/2017
Il Teatro presenta la prossima stagione

Eliopoli Summer 2107

dal 23/06/2017 al 03/09/2017
Musica, personaggi e sport: il cartellone di Calambrone

Ultime notizie da...

Acque SpA

Siccità: il punto di acque spa sulle condizioni del servizio idrico e i consigli agli utenti per un corretto utilizzo della risorsa

Amici del Gioco del Ponte

Gioco del Ponte: XXXI premio “Il Morione” a chi sfila meglio

Ardsu - Azienda regionale per il diritto allo studio universitario

Contributi per iniziative culturali studentesche

Asd Cascina

Prende forma la squadra per la stagione 2017-2018

Associazione Italiana Dislessia

Laboratorio estivo: metodologie di studio e lingua inglese

Atletico Cenaia

Acquistati Giacomo Mitrotti e Xhulian Mimini

Bandi, corsi e concorsi

I colori del gelato: video pisano al concorso “Foodies Challenge”. Come votarlo

Camera di Commercio

Imprese pisane e industria 4.0: nuove tecnologie ancora poco usate

Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Internetopoli ha vinto il premio Forum PA

Coldiretti

Allarme siccità e caldo: il decalogo per combattere gli incendi

Comune di Cascina

Graduatorie asili nido entro il 30 giugno

Comune di Vecchiano

Contributi per per le bollette dell’acqua: come fare domanda

Comune di Vicopisano

Servizio civile nazionale, due posti nella Biblioteca di Vicopisano

Consiglio Territoriale Partecipazione 5

27 giugno riunione del CTP5

CTT - Nord

26 giugno: sciopero Usb. Le fasce orarie garantite

Cus - Centro Universitario Sportivo

Il Rotary Club Pisa ha donato un defribillatore al Cus

Ferrovie dello Stato

Videosorveglianza attiva su tutti i treni Swing

Geofor

Lunedì 26 giugno possibili disagi alla raccolta rifiuti per sciopero

Guardia di Finanza

243° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza

Mc Donald's

I pisani contribuiscono al progetto per la ricostruzione di Arquata del Tronto

Metropolis produzioni

Cercasi attori per cortometraggio

Pisamo

Dove parcheggiare a Pisa

Prefettura di Pisa

Limitazione al traffico sui ponti dello Scolmatore a Cascina e di Lugnano

Rete Farmacisti Preparatori

Settimana dello sportivo: colloqui personalizzati per promuovere l'attività fisica

Tiro a segno

Prova di qualificazione alla finale del Campionato Italiano

Università di Pisa

Virginia Mamone vince il premio Springer per giovani ricercatori